Creazione di facciate continue non lineari

Per creare facciate continue non rettangolari, disegnarne una diritta e quindi modificarne il profilo in prospetto oppure congiungere una facciata continua diritta ad un tetto. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle forme dei muri o delle aperture strutturali.

  1. Aprire una vista di pianta o 3D.
  2. Fare clic su (Muro: architettonico).

    Come selezionare questa opzione

    • Scheda Architetturagruppo Costruiscimenu a discesa Muro (Muro: architettonico)
    • Scheda Strutturagruppo Strutturamenu a discesa Muro (Muro: architettonico)
  3. Selezionare un tipo di facciata continua dal menu a discesa Selettore di tipo .
  4. Creare il muro utilizzando uno dei seguenti metodi:
    • Disegna il muro: lo strumento Linea è attivo per default. Se lo strumento non è attivo, fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona murogruppo Disegna (Linea) o selezionare un altro strumento di disegno. Per ulteriori informazioni, vedere GUID-83EAC46D-EF41-484A-8EBC-ADB8C41DECF3.htm#WSAD9B9E21C4998E1D125B27CFC55C0E72F-7931.

      Quando si disegna un muro, è possibile impostarne rapidamente la lunghezza immettendo un valore e utilizzare le quote interattive. Per ulteriori informazioni, vedere Quote interattive.

      Per invertire l'orientamento del muro rispetto alla linea di ubicazione, premere la barra spaziatrice durante il disegno. L'operazione è valida per tutti gli strumenti di disegno, ad esempio rettangoli, cerchi e archi passanti per tre punti.

    • Seleziona linee (): consente di selezionare linee esistenti che possono essere linee del modello o bordi di elementi, quali tetti, pannelli di facciata continua e altri muri.
  5. Selezionare il muro e modificarne il profilo in prospetto oppure congiungerlo ad un tetto.
  6. Aggiungere griglie di facciata continua e montanti secondo le necessità.

    Vedere Aggiunta di griglie di facciata continua e Posizionamento di montanti.