Dopo avere creato una famiglia di componenti, definirne l'origine e bloccarla. Quando in seguito si crea un elemento con la famiglia completata, l'origine verrà utilizzata come punto di inserimento dell'elemento.
L'intersezione di 2 piani di riferimento in una vista definisce l'origine di una famiglia. È possibile stabilire i piani di riferimento che definiscono l'origine selezionandoli e modificandone le proprietà. Molti modelli di famiglia creano famiglie con origini predefinite, ma per alcune famiglie è necessario impostare l'origine. Ad esempio, una famiglia di WC accessibili che consente di creare elementi WC deve essere sempre posizionata ad una certa distanza da un muro adiacente per motivi di conformità alle normative. L'origine della famiglia, pertanto, deve essere collocata alla distanza specificata dal muro.
Come definire l'origine della famiglia in una nuova famiglia
Come definire l'origine della famiglia in una famiglia esistente
Se l'opzione Definisce l'origine è selezionata per 2 piani intersecanti, l'origine della famiglia risulta definita ed è possibile saltare i passaggi successivi.
L'intersezione dei piani di riferimento adesso definisce il punto di origine/inserimento della famiglia. Bloccando i piani se ne impedisce lo spostamento accidentale e la conseguente modifica del punto di inserimento della famiglia.