I canali mappa assegnano una composizione al colore di un materiale. I colori della mappa sostituiscono il colore diffuso del materiale quando viene selezionato un canale mappa. Per Trasparenza, la composizione è un moltiplicatore.
Dopo aver selezionato un canale mappa, è possibile utilizzare qualsiasi mappa di immagine o una delle mappe procedurali, ad esempio legno e marmo. Ad esempio, se si desidera ottenere una parete di mattoni, è possibile scegliere una mappa di composizione con un'immagine di mattoni. Si tratta del tipo di mappaggio più comune. È possibile anche utilizzare una mappa procedurale, ad esempio mosaici o legno. Le proprietà delle mappe procedurali possono essere regolate per ottenere l'effetto desiderato. Ad esempio la dimensione di affiancamento e la spaziatura della malta per un materiale con motivo a mattoni o la spaziatura della grana in un materiale in legno.
La mappa aggiunta a un materiale può essere in scala. Il modello può essere organizzato in mosaico o ruotato.
Le mappe sono anche disponibili per altri scopi. È possibile utilizzare più di una mappa per lo stesso materiale e creare mappe nidificate.
Dopo aver applicato la mappa, è possibile adattarla alla faccia o all'oggetto tramite il mappaggio dei materiali.