Introduzione ai canali mappa

I canali mappa assegnano una composizione al colore di un materiale. I colori della mappa sostituiscono il colore diffuso del materiale quando viene selezionato un canale mappa. Per Trasparenza, la composizione è un moltiplicatore.

Dopo aver selezionato un canale mappa, è possibile utilizzare qualsiasi mappa di immagine o una delle mappe procedurali, ad esempio legno e marmo. Ad esempio, se si desidera ottenere una parete di mattoni, è possibile scegliere una mappa di composizione con un'immagine di mattoni. Si tratta del tipo di mappaggio più comune. È possibile anche utilizzare una mappa procedurale, ad esempio mosaici o legno. Le proprietà delle mappe procedurali possono essere regolate per ottenere l'effetto desiderato. Ad esempio la dimensione di affiancamento e la spaziatura della malta per un materiale con motivo a mattoni o la spaziatura della grana in un materiale in legno.

La mappa aggiunta a un materiale può essere in scala. Il modello può essere organizzato in mosaico o ruotato.

Le mappe sono anche disponibili per altri scopi. È possibile utilizzare più di una mappa per lo stesso materiale e creare mappe nidificate.

Dopo aver applicato la mappa, è possibile adattarla alla faccia o all'oggetto tramite il mappaggio dei materiali.

Nota: Quando l'opzione Compressione composizione è attivata, la quantità di memoria video richiesta per aprire un disegno contenente materiali con immagini viene ridotta. Utilizzando la compressione della composizione, la quantità di memoria video necessaria a visualizzare il disegno viene ridotta ma il tempo richiesto per caricare le immagini al primo accesso viene aumentata. Si ottiene inoltre una riduzione della qualità delle immagini quando queste vengono visualizzate nella finestra o stampate Non si ha alcuna riduzione della qualità delle immagini quando si crea un rendering.