Blocco delle quote permanenti

Durante l'inserimento di quote lineari o angolari permanenti, in corrispondenza delle quote viene visualizzato un controllo a forma di lucchetto quando si seleziona:

Se il lucchetto è aperto, il valore della quota è modificabile e l'elemento a cui è associato può essere spostato liberamente in tutte le direzioni. È possibile fare clic sul valore della quota e modificarlo.

Se il lucchetto è chiuso, il valore della quota è fisso e non è possibile modificare la distanza tra i componenti a cui fa riferimento. Non è dunque possibile fare clic sul valore della quota per modificarlo.

Quota selezionata con controlli bloccati e sbloccati

Facendo clic sul simbolo del lucchetto, la quota a cui è associato passa da bloccata a sbloccata e viceversa. Se la quota è bloccata, per modificarne il valore è necessario sbloccarla.

Suggerimento: È inoltre possibile bloccare o sbloccare la quota facendo clic con il pulsante destro del mouse sul controllo a forma di lucchetto e scegliendo Attiva/Disattiva blocco.

Vedere anche Applicazione di vincoli alle quote.