Le viste 3D proiettano un maggior numero di ombre rispetto alle viste 2D e pertanto rivelano una maggiore quantità di informazioni sull'illuminazione naturale, i requisiti di ombreggiatura, le possibilità di sfruttamento delle tecniche di progettazione solare passiva e dell'energia rinnovabile. Per ulteriori informazioni sulle viste che supportano gli studi sulla luce solare, vedere Creazione di viste per studi solari.
Nota: La visibilità delle ombre viene applicata in base alle impostazioni definite per ogni singola vista. Quando si attiva o disattiva la visibilità delle ombre in una vista, l'impostazione non viene applicata alle altre viste.
Come regolare l'intensità del sole, della luce indiretta o delle ombre
- Nella barra dei controlli della vista, fare clic su
Stile visualizzazione
e scegliere Opzioni di visualizzazione grafica.
- Nella finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica, in Illuminazione, spostare il dispositivo di scorrimento Sole oppure immettere un valore compreso tra 0 e 100 per modificare la luminosità della luce diretta.
- Per Luce ambiente, spostare il dispositivo di scorrimento oppure immettere un valore compreso tra 0 e 100 per modificare la luminosità della luce ambiente.
- In Ombre, spostare il dispositivo di scorrimento oppure immettere un valore compreso tra 0 e 100 per modificare l'oscurità delle ombre.
- Fare clic su OK.