Attenuazione delle luci

Quando si attenuano le luci in una vista 3D per il rendering, le impostazioni vengono salvate come proprietà della vista e le luci vengono attenuate soltanto in quella vista. Le impostazioni relative all'attenuazione delle luci non alterano le immagini di rendering delle altre viste 3D.

Nota: Per specificare la variazione di temperatura colore per le luci attenuate, modificare le proprietà del tipo dei dispositivi di illuminazione. Modificare il valore di Variazione temperatura colore lampada con luminosità attenuata. Vedere Modifica di un dispositivo di illuminazione in un modello di edificio.

Come attenuare le luci

  1. Aprire la vista 3D da sottoporre a rendering.
  2. Definire le impostazioni di rendering.

    Vedere Definizione delle impostazioni di rendering.

  3. Nella finestra di dialogo Rendering, per l'opzione Schema in Illuminazione, selezionare un'impostazione che includa le luci artificiali.
  4. Fare clic su Luci artificiali.
  5. Nella finestra di dialogo Luci artificiali, nella colonna Attenuazione, immettere i valori per i gruppi di luci o i singoli dispositivi di illuminazione.

    Immettere un valore compreso tra 0 e 1 per indicare la quantità relativa di attenuazione. Il valore 1 indica che alla luce non viene applicata alcuna attenuazione. Il valore 0 indica che alla luce viene applicata l'attenuazione massima.

    Nota: Se un dispositivo di illuminazione è una famiglia nidificata che contiene molteplici sorgenti luminose ma non è condivisa, non è possibile attenuare le singole luci del dispositivo. Vedere Condivisione di una famiglia di dispositivi di illuminazione.
  6. Fare clic su OK.
  7. Per vedere gli effetti dell'attenuazione, eseguire il rendering dell'immagine.

    Vedere Creazione dell'immagine di rendering.