Problema: per eseguire un'analisi energetica concettuale, è necessario disporre di un'Autodesk Subscription attualmente valida. L'account utente Autodesk immesso non è associato ad Autodesk Subscription.
Soluzione: rivolgersi al responsabile BIM o CAD o visitare il sito Web all'indirizzo www.autodesk.it per informazioni su come ottenere Autodesk Subscription.
Problema: l'analisi energetica concettuale può essere eseguita solo se è stata selezionata l'opzione Attiva modello energetico.
Soluzione: fare clic su Sì per continuare oppure su No per annullare l'operazione.
Per selezionare l'opzione Attiva modello energetico, fare clic sulla scheda Analizzagruppo Analisi energetica
Attiva modello energetico.
Problema: l'analisi energetica concettuale può essere eseguita solo se la massa presenta uno o più pavimenti di massa e se l'opzione Attiva modello energetico è stata selezionata.
Soluzione: fare clic su Sì per applicare automaticamente queste modifiche al modello e continuare con l'analisi.
Fare clic su No per annullare la richiesta di analisi.
Una volta completata l'analisi, le modifiche vengono eliminate dal progetto. Vedere Attivazione del modello energetico.
Problema: l'analisi energetica concettuale può essere eseguita solo se la massa non contiene pavimenti di massa.
Soluzione: fare clic su Sì per utilizzare il livello più basso per definire il pavimento di massa per le masse visibili.
Per annullare l'analisi affinché sia possibile creare i pavimenti di massa necessari, fare clic su No.
Una volta completata l'analisi, i nuovi pavimenti di massa vengono rimossi dal progetto. È necessario creare manualmente i pavimenti di massa.
Problema: l'analisi energetica concettuale può essere eseguita solo se nella vista 3D vengono visualizzate una o più masse con pavimenti di massa.
Soluzione: creare una massa o visualizzare le masse nella vista corrente facendo clic sulla scheda Volumetrie e planimetriaMassa concettuale e selezionando Mostra forma e pavimenti massa, Mostra tipi di superficie massa o Mostra zone e ombre massa.
Problema: il modello energetico potrebbe essere obsoleto rispetto allo stato attuale del modello.
Soluzione: fare clic su Usa geometria del modello energetico esistente per utilizzare la simulazione generata in precedenza.
Soluzione: fare clic su Aggiorna geometria del modello energetico per generare una nuova simulazione.
Per ottenere risultati ottimali, accertarsi che la simulazione sia sincronizzata con lo stato corrente del modello in modo da comprendere qual è l'impatto delle modifiche di progettazione sulle simulazioni energetiche.
Utilizzare la finestra di dialogo Visualizza risultati e confronta per visualizzare più simulazioni affiancate per il confronto. Si tratta della procedura consigliata per sperimentare le simulazioni. Anche se può richiedere molto tempo, l'esecuzione di più simulazioni rispetto alla linea di base di un modello energetico è utile per confrontare i risultati delle modifiche apportate ai parametri e alla forma di progettazione.
Problema: impossibile trovare le superfici e i vani analitici necessari per la simulazione energetica.
Soluzione: semplificare la complessità del modello. Vedere Procedure consigliate per l'analisi energetica concettuale.
Soluzione: aggiungere elementi di delimitazione dei locali. Vedere Elementi di delimitazione dei locali e Contorni del locale.
Problema: la posizione del progetto specificata nella finestra di dialogo Condizioni atmosferiche e sito non viene riconosciuta.
Soluzione: nella finestra di dialogo Condizioni atmosferiche e sito, specificare la posizione del progetto utilizzando il servizio di mappaggio Internet.
Problema: attivazione/disattivazione dell'opzione Abilita modello energetico
Soluzione: selezionare No per proseguire con la creazione del modello energetico durante l'esecuzione del processo.
Problema: è stato salvato il file di progetto mentre un modello energetico era in fase di creazione. Le modifiche apportate alla geometria del modello non vengono salvate durante la creazione del modello energetico.
Soluzione: salvare il file di progetto una volta completato il processo di creazione del modello energetico.
Problema: se si chiude il file, il modello energetico non viene creato.
Soluzione: fare clic su No, in modo che il processo di creazione del modello energetico possa proseguire.