Domande frequenti

Quali prodotti Citrix verranno supportati per le applicazioni Autodesk?

Sono supportate le applicazioni Citrix XenApp 6.0 o 6.5 FP1 e XenDesktop 5.6.

Quali sono i vantaggi derivanti dalla distribuzione di applicazioni mediante XenApp o XenDesktop?

Nella progettazione convenzionale, le applicazioni quali i prodotti Autodesk sono installate nel computer di ciascun utente. In genere tali computer sono macchine potenti e costose, con caratteristiche adeguate alla gestione di processi CAD e 3D. Quando vengono rilasciati hotfix, service pack o estensioni, è necessario aggiornare il software su ciascun computer. La distribuzione di applicazioni con Citrix XenApp o XenDesktop consente all'azienda di acquistare un solo server ad alte prestazioni (o una server farm) e di ridurre i costi per le workstation dei singoli utenti, in quanto la maggior parte delle risorse necessarie per l'esecuzione delle applicazioni è disponibile nel server. Gli aggiornamenti software vengono applicati una sola volta sul server, in modo che tutti gli utenti lavorino con la stessa versione del prodotto e con gli stessi aggiornamenti. Per una panoramica su XenApp e XenDesktop, visitare il sito Web Citrix.

Quali componenti hardware/software sono necessari per consentire all'utente l'accesso ai programmi Autodesk mediante XenApp o XenDesktop?

È necessario un computer PC o Macintosh con l'applicazione Citrix Receiver appropriata e una connessione ad Internet.

Quali sono le modalità di pubblicazione e accesso per le applicazioni?

Le applicazioni operative di un'azienda vengono installate direttamente sul server (o sulla server farm). XenApp e XenDesktop dispongono della console Web Interface Management, utilizzabile dai responsabili IT dell'azienda per configurare un sito Web che verrà utilizzato dagli utenti per accedere alle applicazioni pubblicate. Le applicazioni installate vengono pubblicate mediante la console Delivery Services, nella quale il responsabile IT potrà gestire l'accesso degli utenti. Per ulteriori informazioni su queste console, vedere la documentazione di XenApp 6.0 o 6.5 FP1 e di XenDesktop 5.6.

Per accedere al sito Web nel quale sono state pubblicate le applicazioni in XenApp o XenDesktop, gli utenti (client) dovranno installare un'applicazione Receiver di dimensioni ridotte, fornita gratuitamente da Citrix. Quindi dovranno semplicemente connettersi all'URL fornito dal responsabile IT ed effettuare l'accesso. Nel sito Web vengono visualizzate icone che rappresentano le applicazioni per le quali l'utente dispone di autorizzazioni. L'utente fa clic su un'icona per avviare l'applicazione. L'applicazione viene eseguita in streaming sul desktop dell'utente. L'applicazione appare in una finestra che è possibile ridurre ad icona/ingrandire/ridimensionare come qualsiasi altra finestra dell'applicazione.

La console License Administration di XenApp o XenDesktop è destinata alla gestione delle licenze Citrix, mentre Server Role Manager consente la distribuzione dei ruoli server di XenApp o XenDesktop in Windows 2008 R2. Per ulteriori informazioni sull'installazione di XenApp o XenDesktop e la configurazione della distribuzione di applicazioni, vedere la documentazione di XenApp 6.0 o 6.5 FP1 e XenDesktop.

In che modo più utenti possono eseguire un'installazione singola di programmi Autodesk?

Citrix virtualizza l'applicazione e la esegue in un processo parallelo sul server. La grafica viene trasmessa in streaming al computer dell'utente, mentre i clic del mouse e gli input di tastiera dell'utente vengono ritrasmessi al server con lo stesso metodo. Nel caso di una server farm, Citrix gestisce anche le risorse server, trasferendo gli utenti ad altri server mano a mano che vengono raggiunte le soglie di prestazioni predefinite per un determinato server.