Impostazione di un programma Autodesk in Citrix XenApp o XenDesktop

Citrix produce software per l'accesso protetto ad applicazioni e contenuti virtualizzati. Citrix offre prodotti per le piattaforme Windows, Macintosh e Linux. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web Citrix.

Come funziona XenApp?

A livello base, Citrix XenApp è un'applicazione software che consente al responsabile IT o CAD di un'azienda di garantire l'accesso ad applicazioni commerciali, ad esempio i programmi Autodesk, da un server in un ambiente virtuale protetto. Tali applicazioni vengono "pubblicate" per l'utilizzo da parte del personale dell'azienda, che può accedervi tramite una connessione ad Internet da qualsiasi parte del mondo.

Più utenti possono accedere contemporaneamente ad un desktop o ad una applicazione, a condizione che l'applicazione supporti l'esecuzione simultanea di più sessioni. La grafica viene trasmessa in streaming al desktop dell'utente, mentre i clic del mouse e gli input di tastiera dell'utente vengono ritrasmessi al server con lo stesso metodo.

Come funziona XenDesktop?

Per l'utente remoto, XenDesktop ha un aspetto simile a quello di una sessione di Desktop remoto. Questo ambiente è utile per la distribuzione dei programmi Autodesk e di un numero qualsiasi di applicazioni aziendali a più utenti remoti, o anche ad utenti che si trovano nella stessa area di lavoro. XenDesktop funziona in modo simile a XenApp, ma anziché limitare l'utente alla sola finestra dell'applicazione che è stata resa disponibile, garantisce il controllo dell'intero desktop remoto.