Per i sistemi di travi è possibile specificare le proprietà di layout, quali numero di travi, giustificazione, tipo di trave, spaziatura, regola di layout e inclinazione. È possibile specificare questi valori al momento della creazione del sistema di travi o modificarli successivamente.
Definire la regola di layout per il sistema di travi:
Definire il numero di travi
Definire la spaziatura
Definire la giustificazione
Definire lo snap 3D
Definire il tipo di trave
- Nella tavolozza Proprietà, alla voce Motivo, selezionare un valore per Regola di layout:
- Distanza fissa consente di impostare la distanza tra le linee d'asse delle travi del sistema. Il numero di travi del sistema viene calcolato in base alle selezioni effettuate.
- Numero predefinito consente di impostare il numero di travi del sistema. Le travi presentano una spaziatura uniforme e sono centrate nel sistema.
- Spaziatura massima consente di impostare la distanza massima tra le linee d'asse delle travi. Il numero di travi necessario per il sistema viene calcolato automaticamente e le travi vengono centrate nel sistema.
- Spaziatura di sgombro è simile all'opzione Distanza fissa, tuttavia la spaziatura viene calcolata a partire dall'esterno delle travi anziché dalle rispettive linee d'asse. Quando le dimensioni di una singola trave in un sistema di travi vengono modificate tramite il parametro Cancella spaziatura, le travi adiacenti vengono spostate al fine di mantenere la distanza originale.
- Immettere il valore per il numero di travi desiderato nel sistema.
L'opzione è attiva solamente quando si seleziona la regola di layout Numero predefinito.
- Immettere un valore per la distanza tra una trave e l'altra.
Questa opzione è attiva solamente quando si seleziona Distanza fissa, Spaziatura massima o Spaziatura di sgombro come valore della regola di layout.
- Selezionare il tipo di giustificazione. Questo valore determina la posizione della prima trave del sistema; tutte le travi successive vengono posizionate ad una distanza fissa da quel punto. Questa opzione è attiva solamente quando si seleziona Distanza fissa o Spaziatura di sgombro come valore della regola di layout.
- Selezionare la casella di controllo 3D per inclinare il sistema di travi. Snap 3D consente al sistema di travi di eseguire lo snap a punti esterni al piano di lavoro della vista, quali pilastri con diverse quote altimetriche. Vedere Creazione di travi tramite la funzione di snap 3D.
- Selezionare l'opzione desiderata per il tipo di trave da utilizzare nel sistema.
Nota: Si tratta dello stesso elenco disponibile nel menu a discesa
Selettore di tipo. Se la trave desiderata non è presente nello strumento di creazione del sistema di travi, caricarla nel progetto prima di impostare il tipo di trave all'interno del sistema.