Le sezioni seguenti forniscono suggerimenti utili ad identificare e risolvere i problemi più comuni relativi agli studi sulla luce solare.
Sintomo: in alcune viste ombreggiate, l'illuminazione è più scura del previsto.
Problema: le modifiche apportate al software hanno fatto sì che l'illuminazione di alcune viste ombreggiate risulti leggermente più scura.
Soluzione: per risolvere il problema, ricorrere ad uno dei seguenti metodi:
Sintomo: il percorso del sole è attivato e la circonferenza sul livello del terreno è visualizzata, ma il sole non viene visualizzato.
Problema: la modalità dello studio sulla luce solare corrente è Illuminazione e l'opzione In relazione alla vista è selezionata. Quando tale opzione è selezionata, il sole non viene visualizzato in quanto la sua posizione è controllata dall'orientamento della vista.
Soluzione: nella barra dei controlli della vista, fare clic su Attiva/Disattiva percorso sole
Impostazioni sole, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:
Sintomo: dopo avere modificato un modello, il percorso del sole è troppo grande o troppo piccolo per il modello.
Soluzione: per default, il percorso del sole viene visualizzato al 150% del raggio del modello nella vista. Quando si modificano le dimensioni del modello o la visibilità dei relativi elementi, le dimensioni del riquadro di delimitazione vengono aggiornate automaticamente, a differenza del percorso del sole.
Soluzione: per aggiornare le dimensioni del percorso del sole in proporzione alle nuove dimensioni del riquadro di delimitazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul percorso del sole, quindi scegliere Adatta al modello. In alternativa, disattivare il percorso del sole, quindi riattivarlo.
Sintomo: in un progetto che contiene un file DWG importato, il percorso del sole è di dimensioni molto grandi.
Problema: le dimensioni di visualizzazione del percorso del sole in una vista 2D o 3D sono determinate in base alle dimensioni del riquadro di delimitazione che circonda gli elementi visibili del modello. Se è stato importato un file DWG con layer congelati racchiusi da un riquadro di delimitazione molto grande, anche il percorso del sole è estremamente grande.
Soluzione: eliminare i layer superflui dalla vista e aggiornare le dimensioni del percorso del sole in proporzione alle nuove dimensioni del riquadro di delimitazione, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul percorso del sole e quindi scegliere Adatta al modello.
Sintomo: la circonferenza sul livello del terreno del percorso del sole non è impostata sul nord reale.
Problema: il nord del progetto non è ruotato verso il nord reale.
Soluzione: ruotare la vista verso il nord reale per assicurarsi che la luce colpisca i lati corretti del modello di edificio e che il percorso del sole nel cielo venga accuratamente simulato. Vedere Rotazione di una vista verso il nord reale.
Sintomo: il percorso del sole viene visualizzato in una vista, ma non viene stampato come parte della vista.
Problema: il percorso del sole non è stato progettato per essere stampato come parte della vista.
Soluzione: salvare l'immagine dello studio della luce solare nel progetto, quindi stampare l'immagine salvata. Vedere Salvataggio di immagini dello studio sulla luce solare nei progetti.