In una vista 2D o 3D, è possibile allineare un motivo di superficie ad un elemento del modello. Questa funzionalità consente di allineare quanto segue:
Motivo della superficie del muro prima dell'allineamento
Motivo della superficie allineato all'angolo superiore sinistro del muro
Se si modifica il motivo di superficie di un muro in pietra indipendente, è possibile allinearne il motivo ad ogni singolo lato esposto.
È possibile allineare il motivo di superficie per ogni superficie di un elemento del modello e non soltanto per l'elemento del modello nel suo insieme.
Si supponga di allineare la trama di un aspetto di rendering al motivo di superficie (vedere Allineamento trama), quindi di allineare il motivo di superficie ad un elemento del modello. Quando si esegue il rendering di una vista 3D che include l'elemento, l'immagine di rendering riflette l'allineamento del motivo di superficie e della trama.
Come allineare un modello di superficie ad un elemento del modello
Per specificare un motivo di superficie per il materiale dell'elemento del modello, vedere Modifica delle proprietà grafiche di un materiale. Se il motivo di superficie non viene visualizzato nella vista, potrebbe essere necessario impostare un livello di dettaglio alto per la vista oppure ingrandire l'elemento del modello.