In questo modello è necessario determinare lo spostamento, la sollecitazione e il fattore di sicurezza di un giunto a perno spesso utilizzato in applicazioni idrauliche.
Prima di iniziare, guardare questo breve video che illustra i passaggi dell'esercitazione:
Per iniziare, scaricare l'archivio del modello facendo clic qui. Salvare il file in una cartella sul proprio computer e decomprimere il contenuto.
Al modello è già stata applicata la mesh ed è stato impostato con i seguenti materiali, carichi e vincoli:
Analisi
Esegui simulazione. Si inizia esaminando i risultati dello spostamento. Come si può osservare, i valori dell'intensità dello spostamento vengono visualizzati per default nell'ambiente Risultati.
Contorni dei risultati
Sollecitazione
von Mises.
Esamina risultati
Punti di indagine
Massimo. È necessario nascondere le parti del perno e dell'occhiello dell'asta per visualizzare il punto in cui si verifica la sollecitazione massima.
Si dovrebbe visualizzare quanto segue:
Si osservi il fattore di sicurezza in base alla resistenza allo snervamento dell'acciaio ASTM - A36 (36.000 psi). La legenda verrà modificata al fine di rendere più chiara la vista.
Sollecitazione
Fattore di sicurezza. La sollecitazione ammissibile viene impostata automaticamente per la resistenza allo snervamento del materiale.
Contorni dei risultati
Impostazioni
Proprietà legenda.
Esamina risultati
Punti di indagine
Massimo per disattivare il punto di indagine del risultato massimo.
Esamina risultati
Punti di indagine
Minimo per contrassegnare il punto del modello con il risultato del fattore di sicurezza minimo. Si dovrebbe visualizzare quanto segue:
Fine dell'esercitazione. Questo completa il modello Giunto a perno.
In questo esercizio, il modello è già stato impostato. Se si desidera completare i passaggi da soli per approfondire le conoscenze di analisi della sollecitazione statica lineare in Autodesk® Simulation Mechanical, fare clic qui.
Per esplorare una simulazione evento meccanico o apprendere informazioni sulle risorse di Autodesk Simulation Mechanical, fare clic qui.