Per questo assieme di griffa con accoppiamento a scatto in plastica, è necessario determinare e rappresentare in un grafico la sollecitazione come funzione del tempo durante l'evento di analisi mentre le due parti vengono assemblate. Poiché la griffa è simmetrica rispetto a due piani, come modello verrà preso in considerazione un quarto dell'assieme.
Prima di iniziare, guardare questo breve video che illustra i passaggi dell'esercitazione:
Nota Se il video non viene caricato, fare clic su "F5" per aggiornare la schermata.
Per iniziare, scaricare l'archivio del modello facendo clic qui. Salvare il file in una cartella sul proprio computer e decomprimere il contenuto.
Al modello è già stata applicata la mesh ed è stato configurato con i seguenti materiali, vincoli, coppie di contatto e parametri di analisi:
Analisi
Esegui simulazione. I valori dell'intensità dello spostamento vengono visualizzati per default. Ora saranno visualizzati e quindi animati i risultati della sollecitazione di Von Mises. Sarà anche stampata la cronologia temporale della sollecitazione di Von Mises massima.
Fare clic su
Vista
Visibilità
Carichi e vincoli per nascondere i simboli dei carichi e dei vincoli.
Contorni dei risultati
Sollecitazione
von Mises.
Opzioni condizioni di carico
Condizione di carico
Centro per visualizzare le sollecitazioni nel momento centrale dell'evento. Si dovrebbe visualizzare quanto segue:
Successivo e
Precedente per scorrere tra i passi temporali.
Acquisisci
Inizio. I risultati vengono animati in modo continuo. Per impostazione predefinita, l'intervallo della legenda viene aggiornato automaticamente ad ogni passo temporale in modo che quasi ogni fotogramma visualizzi un'ampia gamma di colori, dal blu al rosso.
Acquisisci
Interrompi per interrompere l'animazione.
Selezione
Seleziona
Tutto per selezionare tutti i nodi della superficie nel modello. Questo comando è all'interno della sezione a comparsa del gruppo Seleziona.
) nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo Modifica curva per chiuderla. Il grafico viene visualizzato.
Fine dell'esercitazione. In questo modo viene completato il modello della griffa con accoppiamento a scatto.
In questo esercizio, il modello è già stato impostato. Se si desidera completare i passaggi da soli per approfondire le conoscenze di simulazione di eventi meccanici in Autodesk® Simulation Mechanical, fare clic qui.
Per esaminare un'analisi statica lineare o accedere a informazioni sulle risorse di Autodesk Simulation Mechanical, fare clic qui.