In questo modello, verrà simulato il flusso d'aria all'interno di un ufficio durante una giornata estiva. L'esterno dell'ufficio è esposto a una condizione ambientale a temperatura elevata e l'interno viene raffreddato tramite aria condizionata. È presente anche una persona seduta, per valutare meglio il comfort dell'ambiente.
Prima di iniziare, guardare questo breve video che illustra i passaggi dell'esercitazione:
1. Scaricare il modello facendo clic qui. Salvare il file in una cartella sul proprio computer e decomprimere il contenuto.
2. Aprire Simulation CFD 360 facendo doppio clic sull'icona sul desktop:
3. Per aprire il modello, fare clic su Apri nella scheda Avvia e apprendi della barra multifunzione, quindi selezionare il file CFZ e fare clic sul pulsante Apri.
Dopo aver caricato il modello, leggere quanto segue:
1. Fare clic su Risolvi da Impostazione (scheda) > Simulazione (gruppo):
2. Fare clic su Risolvi.
La simulazione viene avviata. L'esecuzione di questo modello richiede circa dieci minuti.
Al termine dell'operazione, il messaggio Analisi completata dovrebbe essere visualizzato nella Barra di output:
Dopo aver eseguito la simulazione, è possibile osservare il modo in cui l'aria fluisce attraverso l'ufficio.
1. Espandere l'area di lavoro facendo clic sul pulsante Barra di output.
2. Per creare una vista tridimensionale del flusso (nota anche come superficie ISO), fare clic su Superfici ISO, quindi fare clic su Aggiungi.
Il modello dovrebbe avere un aspetto simile al seguente:
3. Per rendere la vista più interessante, si effettuerà una leggera modifica della superficie ISO. Fare clic su Modifica.
4. Trascinare il dispositivo di scorrimento verso sinistra (fino al valore 5.5 circa).
5. Modificare Colore per risultato su Temperatura.
6. Per visualizzare i vettori, fare clic sulla scheda Impostazioni vettore. Selezionare Vettore di velocità dal menu Risultati. Trascinare il dispositivo di scorrimento Lunghezza verso destra in modo da poter vedere meglio i vettori.
7. Per visualizzare meglio l'occupante:
Fine dell'esercitazione. In pochi minuti, è stata eseguita la simulazione di un flusso 3D piuttosto complesso ed è stata creata una vista eccellente e utile.
In questo esercizio, il modello è già stato impostato. Se si desidera completare i passaggi da soli per approfondire le conoscenze di simulazione AEC in Autodesk® Simulation CFD, fare clic qui.
Per esplorare ulteriori tipi di modello o ricevere informazioni sulle risorse di Autodesk® Simulation CFD, fare clic qui.