Come creare uno strumento Tabella di computo

Per creare uno strumento Tabella di computo e aggiungerlo ad una tavolozza degli strumenti, attenersi alla procedura indicata di seguito. Se si prevede di inserire più tabelle di computo di specifici stili aventi le stesse proprietà, è possibile creare strumenti Tabella di computo personalizzati.

  1. Aprire la tavolozza degli strumenti in cui creare uno strumento.
  2. Creare lo strumento.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Creare uno strumento da una tabella di computo del disegno Selezionare l'oggetto e trascinarlo nella tavolozza degli strumenti.
    Creare uno strumento da uno stile di tabella di computo in Gestione stili Scegliere scheda Gestiscigruppo Stile e visualizzazioneGestione stili. Individuare lo stile da copiare e trascinarlo sulla tavolozza degli strumenti. Fare clic su OK per chiudere Gestione stili.
    Copiare uno strumento nella tavolozza degli strumenti corrente Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento, quindi scegliere Copia. Successivamente, fare di nuovo clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Incolla.
    Copiare uno strumento da un'altra tavolozza degli strumenti Aprire la tavolozza degli strumenti da cui si desidera copiare lo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento, quindi scegliere Copia. Aprire nuovamente la tavolozza a cui si desidera aggiungere lo strumento, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Incolla.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo strumento, quindi scegliere Proprietà.
  4. Immettere un nome per lo strumento.
  5. Fare clic sul campo Descrizione, immettere una descrizione dello strumento, quindi fare clic su OK.
  6. Espandere Generale e specificare le proprietà generali della tabella di computo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Aggiungere una descrizione Immettere il testo in Descrizione.
    Specificare la chiave layer Selezionare Chiave layer.
    Specificare delle sostituzioni di layer Selezionare Sostituzioni di layer.
    Specificare lo stile di tabella di computo Selezionare Stile.
    Specificare un'origine di file di disegno esterna per lo stile Selezionare Posizione dello stile o Sfoglia per specificare una posizione.
    Modificare la scala della tabella di computo Immettere un valore per Scala.
    Aggiornare automaticamente la tabella di computo quando i dati vengono modificati nel disegno Selezionare Sì per Aggiornamento automatico.
    Aggiornare manualmente la tabella di computo quando i dati vengono modificati nel disegno Selezionare No per Aggiornamento automatico.
    Nota: L'attivazione della funzione di aggiornamento automatico può rallentare le prestazioni di disegno, in particolare nei disegni grandi.
  7. Espandere Selezione e specificare la modalità per l'aggiunta di oggetti alla tabella di computo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Aggiungere automaticamente nuovi oggetti alla tabella di computo man mano che vengono aggiunti al disegno Selezionare Sì per Aggiungere nuovi oggetti automaticamente.
    Aggiungere manualmente nuovi oggetti alla tabella di computo Selezionare No per Aggiungere nuovi oggetti automaticamente.
    Includere degli oggetti da disegni xrif nella tabella di computo Selezionare Sì per Analizzare Xrif.
    Escludere degli oggetti da disegni xrif nella tabella di computo Selezionare No per Analizzare Xrif.
    Includere nella tabella di computo gli oggetti dai riferimenti ai blocchi Selezionare Sì per Analizzare riferimenti ai blocchi.
    Escludere dalla tabella di computo gli oggetti dai riferimenti ai blocchi Selezionare No per Analizzare riferimenti ai blocchi.
    Applicare un filtro di layer alla tabella Specificare un carattere jolly layer.
    Nota: Quando si aggiunge una tabella di computo che deve analizzare xrif o blocchi, utilizzare un filtro dei layer che includa sia il nome del layer in cui è contenuto l'elemento xrif o il blocco desiderato, sia il nome del layer dell'oggetto all'interno dell'elemento xrif o del blocco. I caratteri jolly dei layer possono essere separati con virgole. I singoli oggetti contenuti in un disegno xrif o in un riferimento ad un blocco non possono essere selezionati.
  8. Fare clic su OK.