Informazioni sulle viste

Dopo aver definito la struttura del progetto di costruzione e aver assegnato le costruzioni a livelli e divisioni, è possibile generare disegni della vista. Un disegno della vista utilizza varie costruzioni come riferimenti per presentare una specifica vista del progetto di costruzione. Prima di creare un disegno della vista, è necessario stabilire quale parte della costruzione si intende inserire nella vista e il tipo di vista da generare. Ad esempio, si potrebbe creare il piano soffitto riflesso del primo piano o il piano infissi del secondo piano oppure creare una vista composta di tutti i piani dell'edificio. I disegni della vista utilizzano automaticamente le costruzioni appropriate come riferimenti in base alle assegnazioni di livello/divisione delle stesse nell'edificio. Ad esempio, per creare una pianta dell'ala ovest del secondo piano, si dovrebbe generare una vista che faccia riferimento a tutte le costruzioni assegnate al secondo piano e all'ala ovest. Questa vista includerebbe anche una facciata continua estesa dal primo al quinto piano.

Vista 3D dell'intera costruzione

Al disegno della vista è anche possibile aggiungere dati come annotazioni, quote e tabelle di computo.

Tipi di disegno della vista

I seguenti tre tipi di disegno della vista sono disponibili nella funzione Gestione disegni:

Viste dello spazio modello

Una vista dello spazio modello è una parte di un disegno della vista che può essere visualizzata nella finestra dello spazio carta di un foglio. Le viste dello spazio modello rappresentano un'evoluzione del concetto Viste con nome di AutoCAD, A differenza delle Viste con nome, una vista dello spazio modello presenta un contorno definito. Quando una vista dello spazio modello viene trasferita su un foglio, viene creata una vista foglio. Un disegno della vista può contenere un numero illimitato di viste dello spazio modello.

Viste foglio

Una vista foglio è una finestra spazio carta nel foglio creato quando si trascina un disegno della vista o una vista dello spazio modello dal Navigatore progetto su un foglio.

Vista dello spazio modello di un'area di un piano

Vista foglio posizionata su un foglio

Le viste foglio possono includere sostituzioni layer specifiche per le finestre. Quando una vista dello spazio modello o un disegno della vista viene utilizzato come riferimento in una vista foglio, tali sostituzioni vengono mantenute a meno che nel progetto non sia stata configurata la sincronizzare delle viste con i fogli, nel qual caso le impostazioni layer del disegno della vista vengono reimpostate nella vista foglio quando il foglio viene aperto, stampato o pubblicato.

Viste e costruzioni

Un disegno della vista viene creato selezionando costruzioni nel Navigatore progetto e creando riferimenti ad esse nel disegno. Quando si creano viste a più livelli, il riferimento ad ogni costruzione viene stabilito in base all'altezza del livello relativa, con il livello più basso inserito all'altezza Z = 0.

Vista 3D delle costruzioni parte centrale copiate su ogni livello dell'edificio

Viste e annotazioni

In un disegno della vista o in un foglio è possibile aggiungere annotazioni, quote e tabelle di computo, a seconda del flusso di lavoro e delle necessità del caso.

Vista con indicatori di annotazione

Aggiornamento dei disegni della vista

La vista di un disegno può includere singole costruzioni o intere categorie di costruzioni. Ad esempio, se si seleziona la categoria di costruzione Architettonica - primo piano, tutte le costruzioni in tale categoria vengono incluse nella divisione o nel livello appropriato nel disegno della vista. Se successivamente si aggiungono costruzioni a quella categoria, il disegno della vista viene aggiornato per includere automaticamente le nuove costruzioni. L'utilizzo di categorie consente di mantenere i disegni della vista correnti in tutto il progetto.

Modelli di viste

Quando si crea un progetto, si imposta un modello di default per i nuovi disegni della vista. Esistono modelli separati per disegni della vista generali, disegni della vista di dettaglio e disegni della vista di sezione/prospetto.

Per creare un disegno visualizzato nella scheda Modello, è necessario salvare il modello di vista di default. Quando si crea il disegno di una nuova vista, tutte le costruzioni ad esso assegnate presenteranno dei riferimenti nel disegno della vista. Se il modello non si apre nello spazio modello attivo, la costruzione presenterà un riferimento nello spazio carta.