Come specificare l'estensione del pianerottolo di uno stile di scala

Per modificare la distanza fra pianerottoli e pedate e la risoluzione dei montanti delle scale, attenersi alla procedura indicata di seguito. È possibile differenziare le dimensioni dei componenti del pianerottolo rispetto a quelli utilizzati per le rampe di scale.

  1. Aprire una tavolozza degli strumenti contenente uno strumento Scala.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno strumento Scala, quindi scegliere Stili di scala.
    Nota: In alternativa, selezionare una scala nel disegno e scegliere scheda Scalagruppo Generalemenu a discesa Modifica stileStili di scala.
  3. Selezionare lo stile di scala da modificare.
  4. Fare clic sulla scheda Estensioni pianerottolo.

  5. Specificare se è possibile modificare le scale di questo stile.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Specificare la risoluzione dei montanti e le quote di estensione, quali la distanza dalla prima pedata verso l'alto e dalla prima pedata verso il basso, quando si aggiungono o si modificano le scale Selezionare Consenti variazione di ogni scala.
    Fare in modo che le impostazioni della quota di estensione vengano utilizzate per tutte le scale di un determinato stile Deselezionare Consenti variazione di ogni scala.
  6. Specificare le distanze delle estensioni.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Incrementare la distanza dalla prima pedata sul lato discendente del pianerottolo Immettere un valore per Distanza alla prima pedata giù. Per estendere il pianerottolo verso il basso di una sola pedata, selezionare Aggiungi profondità pedata.
    Incrementare la distanza dalla prima pedata sul lato ascendente del pianerottolo Immettere un valore per Distanza alla prima pedata su. Per estendere il pianerottolo verso l'alto di una sola pedata, selezionare Aggiungi profondità pedata.
  7. Selezionare Estendi pianerottoli per fondere i montanti delle rampe ai montanti del pianerottolo.

    Questa opzione consente di estendere il pianerottolo in modo da fondere i montanti della rampa con quelli del pianerottolo.

  8. Selezionare Estendi pianerottoli per impedire alzate e pedate sotto i pianerottoli.

    Questa opzione è attivata per default per tutte le scale create con versioni precedenti del programma. Deselezionarla per consentire la creazione di pianerottoli rettangolari allineati.

  9. Se i pianerottoli vengono inseriti in modo automatico, la relativa lunghezza e posizione vengono specificate in Lunghezza pianerottolo e in Posizione pianerottolo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Impostare le dimensioni dei pianerottoli automatici Immettere un valore per Lunghezza pianerottolo.
    Impostare la posizione dei pianerottoli automatici Selezionare Superiore, Mediana o Inferiore per Posizione pianerottolo.
  10. Dopo la modifica delle proprietà dello stile di scala, fare clic su OK.