Come assegnare materiali ad uno stile di scala

Per assegnare dei materiali a singoli componenti di uno stile di scala, attenersi alla procedura indicata di seguito. Quando per un determinato componente è selezionata l'opzione Per materiale, per il componente vengono utilizzate le proprietà di visualizzazione del materiale anziché quelle dello stile.

È possibile assegnare un materiale a qualsiasi componente fisico della scala. I componenti personalizzati e i componenti che sono solo grafici simbolici non utilizzano materiali per le proprie proprietà di visualizzazione. Ad esempio, un'alzata è un componente fisico a cui è possibile assegnare del materiale, mentre il percorso grafica è un simbolo a cui non è possibile assegnare alcun materiale.

Nota: Se le proprietà di visualizzazione di un componente di scala non sono determinate dall'assegnazione di un materiale, è possibile modificare le proprietà di visualizzazione dello stile di scala.
  1. Aprire una tavolozza degli strumenti contenente uno strumento Scala.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno strumento Scala, quindi scegliere Stili di scala.
    Nota: In alternativa, selezionare una scala nel disegno e scegliere scheda Scalagruppo Generalemenu a discesa Modifica stileStili di scala.
  3. Selezionare lo stile da modificare.
  4. Fare clic sulla scheda Proprietà di visualizzazione.
  5. Selezionare la rappresentazione di visualizzazione in cui eseguire le modifiche, quindi scegliere Sostituzione stile.
    Nota: I materiali vengono utilizzati solo dalla rappresentazione di visualizzazione Modello.
  6. Se necessario, fare clic su .
  7. Fare clic sulla scheda Layer/Colore/Tipo di linea.
  8. Selezionare l'opzione Per materiale per qualsiasi componente a cui si intende assegnare un materiale, quindi fare clic su OK.

    Se non è disponibile l'impostazione Per materiale, la visualizzazione di questo componente non può essere determinata da un materiale.

  9. Fare clic sulla scheda Materiali.
  10. Fare clic sul componente da modificare e selezionare un'altra definizione di materiale.

    Selezionare qualsiasi definizione di materiale nel disegno corrente o fare clic su per creare una nuova definizione di materiale e assegnarla ad un componente.

    Pericolo: Sebbene sia possibile modificare una definizione di materiale da questa finestra di dialogo, tutte le modifiche effettuate alla definizione di materiale vengono applicate a tutti gli oggetti a cui è assegnato il materiale.
  11. Fare clic su OK.