Come creare un elemento massa da un solido 3D

Per creare un elemento massa di forma irregolare da un solido ACIS AutoCAD con le proprietà dello strumento Elemento massa selezionato, attenersi alla procedura indicata di seguito. Una volta creato l'elemento massa, è possibile modificarne le proprietà.

L'elemento massa di forma irregolare risultante è un'approssimazione sfaccettata del solido 3D. L'uniformità dei bordi curvi è controllata dalla variabile FACETDEV. Tale variabile specifica il numero di sfaccettature da visualizzare sugli oggetti curvi AEC.

  1. Aprire la tavolozza degli strumenti da utilizzare.

    Se necessario, scorrere la tavolozza per visualizzare lo strumento che si intende utilizzare.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno strumento elemento massa, quindi scegliere Applica le proprietà strumento aSolido 3D.
  3. Selezionare il solido 3D da convertire.
  4. Quando viene chiesto se si desidera cancellare la geometria originale, premere INVIO per conservare il solido 3D, oppure immettere s (Sì) per cancellarlo.
  5. Immettere n (Nome) per assegnare una descrizione all'elemento di massa e premere INVIO.
  6. Immettere un nome e premere due volte INVIO.
  7. Se necessario, modificare le proprietà dell'elemento massa nel riquadro proprietà.
    Nota: Data la struttura topologica dell'elemento massa di forma irregolare, non è possibile modificarne lo scostamento della sfaccettatura. Il comando FACETDEV non avrà alcun effetto su un elemento massa di forma irregolare esistente.