Importazione di file DGN MicroStation

È possibile importare file di disegno DGN MicroStation® in file DWG.

Il processo di importazione implica la conversione dei dati DGN di base nei dati dei file DWG corrispondenti. Sono disponibili diverse opzioni di conversione per determinare in che modo vengono gestiti alcuni dati, ad esempio gli elementi di testo e i riferimenti esterni. Gli utenti non solo possono modificare gli elementi di testo e gli xrif, ma anche selezionare le unità di conversione sulla base delle impostazioni delle unità DGN e soprattutto visualizzare in anteprima la conversione del mappaggio di default o creare e utilizzare impostazioni di mappaggio personalizzate (vedere MAPDGN).

Lo scambio e il riutilizzo di dati del disegno di base risulta utile nei progetti condivisi. Ad esempio, è possibile che società di servizi come AEC e società di costruzione/progettazione debbano importare dati di mappaggio creati con MicroStation in una pianta della planimetria creata con un prodotto basato su AutoCAD. I dati DGN possono essere utilizzati come un riferimento preciso per la creazione della pianta della planimetria.

Nota:

Il comando IMPORTADGN non è limitato ai file con estensioni *.dgn. Supporta infatti tutti i file DGN, anche quelli che non presentano un estensione di questo tipo.

Considerazioni sulle limitazioni

Le funzionalità di importazione ed esportazione DGN sono progettate per offrire uno scambio di informazioni tra i file DGN MicroStation V7/V8 e i file DWG AutoCAD. Tuttavia, la conversione dei file in un formato completamente diverso da quello di origine impone inevitabilmente compromessi e sostituzioni.

Per informazioni dettagliate sull'ambito dell'importazione di oggetti MicroStation e di altri dati, vedere la tabella della conversione di IMPORTADGN.

Per informazioni dettagliate sulle conversioni delle unità durante l'importazione di oggetti MicroStation, vedere la tabella di mappaggio delle unità IMPORTADGN.

Suggerimenti

Per ottimizzare il trasferimento dei dati dal formato di file DGN MicroStation®, è necessario che l'autore dei disegni MicroStation tenga conto dei seguenti suggerimenti:

Durante l'importazione di un file DGN, specificare le unità di conversione (unità principali o unità secondarie) basate sulle unità di disegno del file DWG. Se ad esempio si riceve un file DGN con le unità principali impostate sui metri e le unità secondarie impostate sui millimetri, ed è necessario che le unità di disegno del file DWG siano in metri, selezionare unità principali nella finestra di dialogo Importa impostazioni DGN. In questo modo i metri del file DGN vengono messi in corrispondenza con i metri del file DWG.

Importazione di definizioni di stili di linea personalizzate

Se un file DGN non contiene le definizioni dei tipi di linea e queste ultime non sono presenti in nessun file RSC nel percorso di supporto, tutti i tipi di linea del file DGN sono visualizzati come tipo di linea continuo in AutoCAD. Per essere sicuri che vengano visualizzati i tipi di linea personalizzati, copiare i file RSC corrispondenti nel percorso di supporto oppure aggiungere il percorso del file RSC al percorso di ricerca nella finestra di dialogo Opzioni di AutoCAD (scheda File, Percorso di ricerca dei file di supporto).

I file RSC sono specificati tramite l'impostazione della variabile di configurazione MS_SYMBRSRC nella directory specificata nell'impostazione MS_RSRCPATH in MicroStation.

Importazione di impostazioni DGN

Nella finestra di dialogo Importa impostazioni DGN, se si seleziona "Importa nel disegno corrente" e l'opzione "Converti riferimenti in blocchi o riferimenti esterni" nella sezione dei riferimenti esterni DGN, tutti i file DGN di riferimento vengono convertiti in riferimenti di blocco. Se non si seleziona "Importa nel disegno corrente" e si seleziona l'opzione "Converti riferimenti in blocchi o riferimenti esterni", tutti i file DGN di riferimento vengono convertiti in riferimenti esterni DWG.

Stili di linea standard di MicroStation

È possibile associare un file DGN come sottoposto o importarlo in un disegno. Si consiglia di non utilizzare gli stili di linea standard di MicroStation da 1 a 7 poiché la messa in scala per questi stili di linea è basata sulle coordinate del dispositivo di output. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare stili di linea personalizzati.

Gestione delle impostazioni di mappaggio della conversione

È possibile gestire le impostazioni di mappaggio della conversione per le operazioni di importazione ed esportazione dei file DGN. È possibile creare, modificare, ridenominare o eliminare le conversioni delle mappature in base agli standard CAD specifici dell'azienda, ad esempio:

Il processo di importazione/esportazione viene pertanto semplificato, riducendo notevolmente la necessità di modifiche estese.

La finestra di dialogo Impostazioni mappaggio DGN viene visualizzata quando si fa clic sul pulsante Impostazione di mappaggio nelle finestre di dialogo Importa impostazioni DGN ed Esporta impostazioni DGN. È inoltre possibile immettere MAPDGN alla riga di comando.