Informazioni su filtraggio e sull'ordinamento dell'elenco dei layer

È possibile controllare quali layer sono elencati in Gestore proprietà layer e ordinarli in base al nome o alle proprietà.

Ordinare l'elenco dei layer

Dopo aver creato i layer, è possibile ordinarli in base al nome o ad altre proprietà. In Gestore proprietà layer, fare clic sull'intestazione di colonna per ordinare i layer in base alla proprietà all'interno della stessa colonna. I nomi dei layer possono essere organizzati in ordine alfanumerico crescente o decrescente.

Nota: La variabile di sistema SORTORDER controlla l'ordinamento degli elenchi di layer in base ad un criterio naturale o ASCII.

Elencare i layer utilizzando caratteri jolly

È possibile utilizzare i caratteri jolly nella casella di ricerca di Gestore proprietà layer per elencare i layer in base al nome. Ad esempio, se si digita 02 * nella casella di ricerca, verranno elencati tutti i layer il cui nome inizia con i caratteri 02.

Sono disponibili i seguenti caratteri jolly:

Carattere

Definizione

# (cancelletto)

Corrisponde a qualsiasi valore numerico.

@ (at)

Corrisponde a qualsiasi carattere alfabetico.

. (punto)

Corrisponde a qualsiasi carattere non alfanumerico.

* (asterisco)

Corrisponde a qualsiasi stringa e può essere utilizzato in qualunque punto della stringa di ricerca.

? (punto interrogativo)

Corrisponde a qualsiasi carattere singolo. Ad esempio, ?BC corrisponde ad ABC, 3BC e così via.

~ (tilde)

Corrisponde a qualsiasi stringa, esclusa quella specificata. Ad esempio, ~*AB* corrisponde a tutte le stringhe che non contengono AB.

[ ]

Corrisponde a tutti i caratteri racchiusi tra parentesi. Ad esempio, [AB]C corrisponde ad AC e BC.

[~]

Corrisponde ad uno qualunque dei caratteri non racchiusi tra parentesi. Ad esempio, [~AB]C corrisponde ad XC ma non ad AC.

[-]

Specifica un intervallo per un singolo carattere. Ad esempio [A-G]C corrisponde ad AC, BC e così via fino a GC, ma non ad HC.

` (apice inverso)

Indica che il carattere successivo deve essere interpretato letteralmente. Ad esempio, `~AB corrisponde ad ~AB.

Nota: Per trovare un nome di layer che contiene un carattere jolly, far precedere il carattere da un apice inverso (`) in modo che non venga interpretato come carattere jolly.

Filtrare l'elenco dei layer

Un filtro layer limita la visualizzazione dei nomi di layer sia in Gestore proprietà layer, sia in Controllo layer, sulla barra multifunzione e sulla barra degli strumenti Layer. Nei disegni di grandi dimensioni è possibile utilizzare i filtri layer per visualizzare solo i layer desiderati.

Esistono due tipi di filtri layer:

Sono disponibili cinque filtri predefiniti: