Viene visualizzato l'output di rendering del modello corrente.
La finestra Render è suddivisa in tre riquadri:
Per ogni disegno in cui vengono effettuate operazioni di rendering si aprono finestre Render separate. Il rendering di ogni disegno appare sempre nella finestra Render corrispondente.
Dalla finestra Render, è possibile effettuare quanto segue:
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Salva le immagini di rendering.
Salva un'immagine in un file bitmap. Per ulteriori informazioni, vedere "Salvare e rivisualizzare un'immagine di rendering".
Non è possibile utilizzare il comando SALVAIMM quando si esegue il rendering nella finestra Render. Questo comando si applica solo al rendering eseguito in una finestra.
Salva una copia di un'immagine in una nuova posizione senza influenzare la posizione memorizzata con la voce corrente.
Chiude la finestra Render.
Se la finestra viene riaperta, la cronologia dei rendering precedenti viene conservata.
Visualizza i diversi elementi che compongono la finestra Render.
Visualizza la barra di stato al di sotto del riquadro Cronologia.
Visualizza l'intero riquadro Statistiche.
Rende disponibili i comandi che consentono di zoomare in avvicinamento e in allontanamento un'immagine sottoposta a rendering.
Zooma in avvicinamento il rendering nel riquadro Immagine. Lo zoom in avvicinamento consente di eseguire una panoramica dell'immagine.
Zooma in allontanamento il rendering nel riquadro Immagine.
Destinazione di output principale del renderizzatore.
Il fattore di zoom è compreso tra 1:64 e 64:1, con incrementi di elevazione a potenza al quadrato ed è possibile modificarlo con la rotellina del mouse.
La creazione di un'immagine si compone di quattro fasi: conversione, emissione di fotoni, final gathering e rendering. Tale indicatore è diviso per visualizzare due tipi di informazioni.
Le fasi di conversione e di rendering non vengono mai saltate. L'emissione dei fotoni e il final gathering dipendono solo dalla selezione delle rispettive opzioni. Il tempo di elaborazione riguarda solo le fasi attive.
È possibile inoltre annullare un'operazione di rendering facendo clic sull'icona X accanto all'indicatore di avanzamento o premendo ESC.
Una barra di stato, nell'angolo inferiore della finestra Render, riproduce l'avanzamento della barra superiore sull'indicatore di avanzamento.
I dati memorizzati nelle voci della cronologia includono
Tutte le voci della cronologia che presentano un nome file verranno salvate.
Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su una voce della cronologia, viene visualizzato un menu contenente le seguenti opzioni:
Riavvia il renderizzatore per la voce della cronologia selezionata.
Consente di visualizzare la finestra di dialogo Rendering file di output in cui è possibile salvare l'immagine su disco. Se è stata selezionata una voce temporanea, il salvataggio la converte in una voce normale.
Salva l'immagine in una nuova posizione senza influire sulla posizione memorizzata nella voce. Viene visualizzata la finestra di dialogo File di output rendering.
Carica le impostazioni di rendering associate alla voce della cronologia selezionata se sono presenti più voci che utilizzano preimpostazioni diverse.
Rimuove l'immissione dalla cronologia ma non elimina i file di immagini associati.
Rimuove l'immagine di rendering dal riquadro Immagine.
Tali informazioni derivano dalle impostazioni selezionate nella finestra di dialogo Gestione preimpostazioni di rendering e dalle informazioni generate al momento del rendering.