Le variabili di sistema CDATE e DATE consentono di modificare la data e l'ora correnti. Le variabili di sistema TDCREATE, TDINDWG, TDUPDATE e TDUSRTIMER e le variabili DXF $TDCREATE, $TDUCREATE, $TDUPDATE e $TDUUPDATE della sezione HEADER consentono di modificare la data e l'ora associate al disegno corrente. I valori vengono rappresentati come numeri reali, ciascuno dei quali ha un significato specifico, come illustrato più avanti.
La variabile DATE restituisce un numero reale che rappresenta la data e l'ora correnti come somma della data del calendario giuliano e della frazione del giorno.
<Data del calendario giuliano>.<Frazione del giorno>
Ad esempio, il 31 dicembre 1999 alle 21:58:35 GMT, la variabile DATE sarà uguale a
2451544.91568287
La data e l'ora vengono ricavate dall'orologio del computer al momento della lettura della variabile. L'ora viene rappresentata come frazione del giorno e, per il calcolo delle differenze temporali, è sufficiente sottrarre il valore delle ore restituito da DATE. Per estrarre dal valore restituito da DATE il numero dei secondi trascorsi dalla mezzanotte, utilizzare le seguenti espressioni AutoLISP:
(setq s (getvar "DATE")) (setq seconds (* 86400.0 (- s (fix s))))
DATE restituisce una data del calendario giuliano solo se l'orologio del sistema è impostato su UTC/Zulu (ora di Greenwich). TDCREATE e TDUPDATE hanno lo stesso formato di DATE, ma i loro valori rappresentano la data e l'ora di creazione e la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento del disegno corrente.
Le variabili TDINDWG e TDUSRTIMER e le variabili DXF $TDINDWG e $TDUSRTIMER della sezione HEADER utilizzano un formato simile a quello di DATE, ma i relativi valori rappresentano il tempo trascorso sotto forma di
<Numero di giorni>.<Frazione del giorno>
La variabile CDATE restituisce la data e l'ora correnti in un formato basato sul calendario e l'orologio di sistema. Viene restituito un numero reale nel seguente formato:
AAAAMMGG.OOMMSScsec
dove
YYYY = anno
MM = mese (01-12)
DD = giorno (01-31)
HH = ora (00-23)
MM = minuti (00-59)
SS = secondi (00-59)
hsec = centesimi di secondo (00-99)
Ad esempio, se la data corrente è 31.12.05 e l'ora corrente 21:58:35.75, CDATE restituisce il seguente valore:
20051231.21583575
Si noti che i valori restituiti da CDATE possono essere confrontati ma non sottratti, poiché si otterrebbero numeri senza significato.