Finestra di dialogo Programma di installazione utilità Da foglio di calcolo a I/O PLC

Definisce la modalità di configurazione dei disegni PLC, inclusi il numero e il tipo di diagramma Ladder, il numero e la spaziatura dei rung, lo stile, la scala e il posizionamento dei moduli e il posizionamento e la spaziatura dei dispositivi in linea.

Trova
 Voce di comando:  AESS2PLC

Selezionare il file di output del foglio di calcolo e fare clic su Apri. Nella finestra di dialogo Utilità Da foglio di calcolo a I/O PLC, fare clic su Configurazione.

Nota: I nuovi valori di default possono essere programmati nel file di origine. Il nome del file di origine del programma è "wdio.lsp." Aprire il file con qualsiasi editor di testo ASCII e modificare con attenzione i valori in corrispondenza della parte superiore del file.

Diagramma ladder

Origine

Specifica il punto di inserimento per il primo (o unico) diagramma Ladder presente sul disegno. Corrisponde all'angolo superiore sinistro del diagramma Ladder.

Orientamento

Specifica di creare un diagramma Ladder a bus verticale (con fili orizzontali) o a bus orizzontale (con fili verticali).

Numeri di riferimento

Specifica il sistema di riferimenti di default:

  • Solo numeri
  • Numeri e indentatura
  • Blocchi utente
  • Griglia X-Y: tutti i riferimenti sono associati ad un sistema a griglia X-Y composto da numeri e lettere presenti lungo il lato sinistro e superiore del disegno. Impostare l'origine, la spaziatura e i numeri e le lettere degli indici orizzontali e verticali nella finestra di dialogo di impostazione della griglia X-Y.
    Suggerimento: Utilizzare i valori di spaziatura negativi per orizzontale e verticale per modificare l'origine del sistema a griglia XY in modo che sia diversa dall'angolo superiore sinistro del disegno.
  • Zone X: simile all'opzione Griglia X-Y, ma senza l'asse Y. Impostare l'origine, la spaziatura e le etichette orizzontali del disegno nella finestra di dialogo di impostazione delle zone X.
    Suggerimento: Utilizzare un valore di spaziatura delle zone negativo se si desidera che l'origine di riferimento delle zone si trovi a destra del disegno.

Larghezza

Specifica la larghezza di ciascun diagramma Ladder (distanza di offset tra i due fili del bus del diagramma Ladder) dalla traccia sinistra a quella destra.

Distanza tra

Specifica la distanza di offset dal punto di inserimento di un diagramma Ladder al punto di inserimento del diagramma Ladder successivo.

Diagrammi Ladder per disegno

Specifica il numero di diagrammi Ladder da inserire. Diagrammi Ladder verticali inseriti da sinistra a destra. Diagrammi Ladder orizzontali inseriti dall'alto in basso.

Rung per diagramma Ladder

Specifica la quantità di riferimenti linea/rung dei fili per diagramma Ladder. Questo valore, moltiplicato per il valore "Spaziatura - diagramma ladder da rung a rung", determina la lunghezza dei diagrammi Ladder inseriti.

Spaziatura rung

Specifica la distanza da un rung all'altro in un diagramma Ladder.

Ignora conteggio rung per inizio I/O

Specifica la quantità di rung da ignorare prima di inserire un modulo PLC (il valore 0 indica che non viene ignorato alcun rung)

Soppressione

Indica se includere/escludere rung e tracce del bus.

Stile di freccia segnale

Specifica lo stile di default della freccia segnale dei fili. È possibile scegliere fra quattro stili predefiniti o uno stile definito dall'utente. L'impostazione di stile di default può essere sottoposta a modifiche locali al momento dell'inserimento.

Modulo

Stile grafico PLC

Specifica lo stile del modulo PLC di default. È possibile scegliere tra cinque stili predefiniti o uno stile definito dall'utente.

Offset input da riposo

Specifica la distanza di offset dell'inserimento del modulo di input (orientamento del diagramma Ladder verticale, misurato nella direzione +X dal bus verticale destro; orientamento del diagramma Ladder orizzontale, misurato nella direzione +Y dal bus orizzontale più basso).

Offset output da hot bus

Specifica la distanza di offset dell'inserimento del modulo di output (orientamento del diagramma Ladder verticale, misurato nella direzione -X dal bus verticale sinistro; orientamento del diagramma Ladder orizzontale, misurato nella direzione Y dal bus orizzontale superiore).

Nota: Se non è possibile determinare il tipo di modulo o si tratta di una combinazione di input e output, il modulo viene inserito nella parte centrale del diagramma Ladder.

Max punti di I/O per diagramma Ladder

Specifica il numero massimo di punti I/O del modulo da inserire in ciascun diagramma Ladder senza interrompere il modulo e proseguirlo nel diagramma Ladder successivo.

Spaziatura tra punti di I/O

Specifica la distanza di offset del punto di inserimento tra un dispositivo in linea e l'altro.

Scala

Specifica il valore di sostituzione della scala del modulo PLC (il valore di default è 1.0). Tale valore applica un fattore di scala all'inserimento del modulo PLC per il valore "Spaziatura - da punto I/O a punto I/O" definito in precedenza. Se è selezionata l'opzione Applicare questa scala solo al bordo modulo, il fattore di scala viene applicato solo al bordo del modulo.

Dispositivi in linea

Primo dispositivo di input da hot bus

Specifica la distanza di offset iniziale dal bus sinistro o superiore per il primo (o unico dispositivo in linea definito per ogni punto I/O del modulo di input.

Primo dispositivo di output da bus neutro

Specifica la distanza di offset iniziale dal bus destro o inferiore per il primo (o unico dispositivo in linea definito per ogni punto I/O del modulo di output.

Spaziatura tra più dispositivi

Specifica la distanza di offset del punto di inserimento tra un dispositivo in linea e l'altro.

Colonne foglio di calcolo/tabella

Visualizza la finestra di dialogo Generatore disegno da foglio di calcolo a I/O PLC che consente di revisionare e mappare le colonne del foglio di calcolo agli attributi nel simbolo del modulo PLC.

Modello di disegno

È possibile fare in modo che lo strumento utilizzi un modello specifico per i nuovi disegni. Immettere il nome del file di disegno con il percorso completo oppure fare clic su Sfoglia per cercare un modello esistente nella cartella dei modelli di AutoCAD in cui sono salvati tutti i modelli di disegno dell'utente. Per il modello di default corrente, lasciare vuoto il campo. Se non si desidera utilizzare un disegno modello, digitare solo un punto nella casella di modifica.

Nota: Accertarsi che nel modello non siano presenti diagrammi Ladder esistenti.

Salva

Salva le informazioni del foglio di calcolo in un file .wdi da riutilizzare. Una volta salvato il nuovo file .wdi, viene visualizzata nuovamente la finestra di dialogo Utilità Da foglio di calcolo a I/O PLC e nella casella di modifica Impostazioni viene visualizzato il nome del nuovo file .wdi.