Come utilizzare la creazione dei disegni PLC da un file

I requisiti I/O PLC di un progetto, nel formato foglio di calcolo o database, possono determinare la generazione automatica di disegni di schemi I/O.

Creazione di disegni PLC

  1. Fare clic su scheda Importa/Esporta dati gruppo ImportaUtilità I/O PLC. Trova
  2. Selezionare il foglio di calcolo e fare clic su Apri.
  3. Nell'Utilità Da foglio di calcolo a I/O PLC, digitare un valore per il numero di riferimento della linea iniziale del primo diagramma Ladder del disegno. Specificare le altre opzioni da utilizzare per i numeri di riferimento del diagramma Ladder.
  4. Specificare il modo in cui il modulo deve essere inserito nel disegno.
  5. Fare clic su Inizia.

    Viene costruito un set di disegni I/O PLC in base alle informazioni riportate nel foglio di calcolo PLC. I diagrammi Ladder e i moduli vengono inseriti automaticamente, nella parte inferiore di un diagramma Ladder e proseguendo in quello successivo.

Modifica e salvataggio delle impostazioni

  1. Fare clic su scheda Importa/Esporta dati gruppo ImportaUtilità I/O PLC. Trova
  2. Selezionare il foglio di calcolo e fare clic su Apri.
  3. Nella finestra di dialogo Utilità Da foglio di calcolo a I/O PLC, effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Fare clic su Configurazione per definire la configurazione dei disegni in base alle impostazioni di default. Tale configurazione include il numero di diagrammi Ladder da inserire, il tipo e l'orientamento dei diagrammi Ladder, la spaziatura e il numero di rung. È inoltre possibile definire la scala, lo stile e il posizionamento del modulo, nonché la spaziatura e il posizionamento del dispositivo in linea.
    • Fare clic su Sfoglia per selezionare un file di impostazioni esistente che è possibile modificare e salvare in un momento successivo.
    • Fare clic su Configurazione per definire le associazioni tra le colonne della tabella del database o del foglio di calcolo e i valori dei dati nell'utilità. La prima pagina della finestra di dialogo contiene le informazioni generali sul modulo. La sottofinestra di dialogo, a cui si accede con il pulsante Altro, viene utilizzata per identificare i dati della colonna per un numero fino a nove dispositivi connessi in linea per ogni punto I/O.
  4. Fare clic su Salva per salvare le impostazioni in un file per un uso futuro.
  5. Immettere un nome file per le impostazioni (l'estensione del file è ".WDI") e fare clic su Salva.

Lettura delle impostazioni

  1. Fare clic su scheda Importa/Esporta dati gruppo ImportaUtilità I/O PLC. Trova
  2. Selezionare il foglio di calcolo e fare clic su Apri.
  3. Nella finestra di dialogo Utilità Da foglio di calcolo a I/O PLC, fare clic su Sfoglia.
  4. Selezionare un file creato precedentemente (con estensione ".WDI") e fare clic su Apri.

    Le impostazioni verranno ripristinate e utilizzate per i disegni generati dal foglio di calcolo o dalla tabella di database selezionati.