AutoCAD Mechanical consente di creare linee nascoste specificando quali oggetti devono essere posizionati davanti agli altri. Le aree sovrapposte degli oggetti posizionati dietro vengono disegnate come linee nascoste. Gli oggetti che si sovrappongono tra loro in questo modo costituiscono una cosiddetta "situazione Nascondi".
Qualsiasi contorno chiuso su un layer contorno o un layer non Mechanical può essere selezionato come un oggetto in primo piano. Il meccanismo di gestione automatica delle proprietà di AutoCAD Mechanical ignora opportunamente gli oggetti non appropriati per una situazione Nascondi, ad esempio le linee d'asse e i tratteggi.
In AutoCAD Mechanical sono supportati due comandi per la creazione di situazioni Nascondi, ovvero AMSHIDE e AM2DHIDE. Il comando AMSHIDE è stato originariamente progettato per flussi di lavoro di strutture Mechanical mentre AM2DHIDE era destinato per flussi di lavoro di strutture non Mechanical. Tuttavia, successivamente il comando AMSHIDE è stato migliorato per supportare flussi di lavoro di strutture non Mechanical. AMSHIDE offre un maggior numero di funzionalità rispetto a AM2DHIDE. Di conseguenza, si consiglia di utilizzare AMSHIDE anziché AM2DHIDE.