È possibile ottimizzare le situazioni Nascondi per migliorare le prestazioni.
Le situazioni Nascondi create mediante il comando AMSHIDE vengono aggiornate dinamicamente. Ogni volta che si sposta un oggetto nello spazio modello, le situazioni Nascondi vengono ricalcolate. Se un disegno contiene situazioni Nascondi complesse o un numero insolitamente elevato di situazioni Nascondi, è possibile notare un peggioramento delle prestazioni. In AutoCAD Mechanical esistono due modi per risolvere questo problema.
Quando si sopprime una situazione Nascondi, questa non viene calcolata da AutoCAD Mechanical. Come risultato, gli oggetti oscurati da altri oggetti vengono mostrati come nascosti. Nel browser di Mechanical, le situazioni Nascondi soppresse sono contraddistinte da un'icona attenuata. È possibile sopprimere tutte le situazioni Nascondi, solo le situazioni Nascondi di un assieme specifico oppure le situazioni Nascondi di una singola parte o cartella. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo nel browser di Mechanical e selezionare l'opzione di menu di soppressione appropriata. È possibile scoprire le situazioni Nascondi in qualsiasi momento.
Questa opzione è disponibile in Impostazioni oggetto nella finestra di dialogo Modifica situazione Nascondi. Fare doppio clic su una situazione Nascondi nel browser di Mechanical per aprire la finestra di dialogo. Quando si abilita questa opzione, il contorno esterno del primo piano viene salvato per essere utilizzato nei calcoli delle linee nascoste successivi. Se si modifica il primo piano, il calcolo delle linee nascoste potrebbe non avvenire nel modo corretto, poiché per il calcolo viene utilizzato il contorno esterno salvato e non il contorno effettivo. È possibile disattivare questa opzione in qualsiasi momento e ricalcolare le situazioni Nascondi utilizzando i contorni effettivi delle forme di primo piano. L'altro svantaggio di questo metodo consiste nel fatto che è necessario abilitare l'opzione Usa solo contorno esterno prima di poter salvare il contorno esterno. Non è possibile utilizzare questa opzione se l'oggetto in primo piano presenta fori passanti attraverso i quali devono essere visibili gli oggetti di sfondo. Il vantaggio di questo metodo rispetto al metodo di soppressione è rappresentato dal fatto che le situazioni Nascondi continuano ad essere visibili nello spazio modello.