Controllo della risoluzione dei dati di superficie

Sono disponibili diversi metodi per ridurre la risoluzione di una superficie o per creare una risoluzione variabile allo scopo di ottenere una risoluzione maggiore in specifiche aree di interesse.

Semplificazione di una superficie

Questo processo di modifica della superficie riduce il numero di punti su una superficie TIN (Triangulated Irregular Network) in modo da ottenere una superficie più piccola e più semplice da elaborare. È possibile scegliere tra due metodi di modifica e applicare il processo all'intera superficie o limitarlo ad una regione più piccola. Tali metodi sono:

Con entrambi i metodi di modifica i punti non vengono rimossi se si trovano su una linea di discontinuità o su un bordo della superficie.

Per ulteriori informazioni, vedere Semplificazione delle superfici.

Utilizzo di un contorno Ritaglio dati

Questo tipo di contorno definisce un'area di interesse su una superficie in cui si desidera importare un gruppo di dati di superficie. È ad esempio possibile importare dati LIDAR ad elevata risoluzione lungo un modellatore, ma non sulla superficie circostante. In questo caso, occorre disegnare una polilinea intorno al modellatore e definirla come contorno di ritaglio dati. Quando successivamente si importano i dati LIDAR, questi ultimi vengono aggiunti alla Carta all'interno del contorno di ritaglio dati e non in altri punti della superficie.