Utilizzo di superfici di grandi dimensioni

Per un'elaborazione efficiente delle superfici di grandi dimensioni, attenersi alle procedure descritte di seguito.

In AutoCAD Civil 3D è possibile creare e memorizzare superfici costituite da milioni di punti. Purtroppo però il problema delle prestazioni è spesso associato proprio a superfici contenenti vari milioni di punti. Per la creazione, la modifica e il disegno di tali superfici sono infatti necessari tempi piuttosto lunghi. In questa sezione vengono descritti diversi metodi per utilizzare le superfici di grandi dimensioni in modo efficiente.

Evitare le istantanee

In presenza di superfici di grandi dimensioni, evitare di creare istantanee e mantenere invece i collegamenti attivi ai file di punti, ai file XML o ad altri dati di input. Lo svantaggio di un'istantanea è quello di utilizzare memoria di sistema, con la possibilità di raddoppiare in questo modo la quantità di memoria necessaria per la superficie.

Le istantanee sono più utili con le superfici di dimensioni ridotte. La presenza di un'istantanea consente di ricreare più rapidamente la superficie in quanto AutoCAD Civil 3D fa riferimento all'istantanea anziché ripetere le operazioni necessarie per la relativa creazione.