Sostituzione marciapiede urbano

Il componente sezione tipo viene utilizzato per sostituire un marciapiede esistente, a partire dal ciglio del marciapiede e inserendo le superfici verso il cordolo.

Per utilizzare questo componente sezione tipo, è necessario disporre di tracciati separati che definiscono il ciglio esterno del marciapiede esistente. Le quote altimetriche in corrispondenza di questo punto possono derivare da una superficie o un profilo. Inoltre, se il componente che definisce il bordo (ad esempio, cordolo e cunetta) è anche un altro componente di ristrutturazione, sarebbe possibile passarli come punti contrassegnati, trasferendo in tal modo le informazioni su scostamento e quote altimetriche.

Associazione

Il punto di associazione è (vicino) al ciglio esterno del marciapiede. Per risultati migliori, inserirlo su un punto di associazione di uno scostamento di controllo (con un valore di scostamento fisso) durante la creazione della sezione tipo.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4 : 1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro

Description

Tipo

Default

Side

Specifica di inserire il componente sezione tipo a destra o a sinistra del punto di associazione.

Sinistra/Destra

Destra

Punto contrassegnato marciapiede esterno

Consente di definire il bordo esterno del marciapiede e la quota altimetrica per avviare il componente sezione tipo (FACOLTATIVO)

String

Nessuna
Larghezza Larghezza del marciapiede, con misurazione verso l'interno dalla falda alta del punto marciapiede

Numerico

1.5 m

5.0 piedi

Pendenza % Pendenza trasversale del marciapiede espressa in %, con misurazione verso l'interno dalla falda alta del marciapiede

Numerico

-2%

Depth

Spessore del marciapiede

Numerico, positivo

Contrassegno punto interno Nome del punto contrassegnato da memorizzare al nuovo bordo inferiore del marciapiede (FACOLTATIVO)

String

Nessuna

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che possono essere associati ad uno o più oggetti obiettivo, quale un oggetto superficie, tracciato o profilo di una Carta. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.

Parametro

Description

Stato

Bordo esterno del marciapiede Consente di impostare il bordo esterno del marciapiede proposto come punto iniziale. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo.

Facoltativo

Profilo cunetta sinistra

Consente di impostare il valore della quota altimetrica del bordo esterno del marciapiede proposto. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione della quota altimetrica: profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo.

Facoltativo

EGTopSurf Se non vengono forniti i profili per le quote altimetriche del ciglio sinistro/destro della pavimentazione, verrà utilizzata come valore di quota altimetrica la quota altimetrica superficie in corrispondenza di quello scostamento. È possibile utilizzare il seguente tipo di oggetto come obiettivo per la specificazione delle superfici: superfici.

Obbligatorio

Parametri di output

Parametro

Description

Tipo

Default

Pendenza % Pendenza trasversale del marciapiede espressa in %, con misurazione verso l'interno dalla falda alta del marciapiede

Numerico

-2%

Depth

Spessore del marciapiede

Numerico, positivo

Funzionamento

Per default il bordo esterno del marciapiede si trova in corrispondenza del punto contrassegnato associato o del tracciato associato. Analogamente, la quota altimetrica viene impostata in base al punto contrassegnato associato, al profilo, o alla superficie in corrispondenza dello scostamento.

Dopo che il punto iniziale è stato stabilito, i collegamenti della struttura del marciapiede vengono inseriti verso l'interno da questo punto per la larghezza, la pendenza e lo spessore specificati. Se viene fornito un nome per il Contrassegno punto interno, un punto contrassegnato viene memorizzato in corrispondenza del nuovo bordo basso del marciapiede.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout, questo componente sezione tipo viene avviato in corrispondenza di un punto associato e disegna una forma singola con valori di quote specificati, quali larghezza, pendenza e spessore.

Nota:

Durante la costruzione di una sezione tipo, si consiglia di aggiungere questo componente sezione tipo in base ad uno scostamento di controllo, se non è disponibile alcun punto contrassegnato in precedenza. Tale scostamento può trovarsi ad uno scostamento accettabile dal contrassegno della linea base, in modo che la modalità layout rassomigli ad una sezione tipica. È tuttavia consigliabile evitare di mappare questo scostamento di controllo ad un eventuale "tracciato/profilo" nello stato modellatore, in quanto in alcuni casi potrebbero sorgere problemi quali una progettazione non perpendicolare alla linea base. Se lo scostamento di controllo non viene associato, non si avrà alcuna conseguenza sul modellatore, in quanto per un'individuazione esatta il punto iniziale è associato ad un punto contrassegnato/tracciato mediante la macro del componente sezione tipo.

Codici punto, collegamento e forma

Punto / Collegamento

Codice

Description

P1

Sidewalk_In

Bordo interno del marciapiede sulla finitura

P2

Sidewalk_Out

Bordo esterno del marciapiede sulla finitura

L1

Top Sidewalk

 

L2

Datum

 

S1

Sidewalk

Area in calcestruzzo del marciapiede

Diagramma di codifica