Banchina con sottobase interlacciata

Questo componente sezione tipo inserisce una banchina pavimentata con tutti gli strati, inclusa la sottobase estesa ad un punto di fine scarpata. Facoltativamente, è possibile ridurre lo spessore dei diversi strati secondari per interlacciare il materiale di sottobase tra gli strati dei materiali selezionati.

Associazione

Il punto di associazione si trova in corrispondenza del bordo interno della banchina pavimentata, generalmente sul ciglio esterno della corsia.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4 : 1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro Description Tipo Default
Side

Specifica di inserire il componente sezione tipo a destra o a sinistra del punto di associazione.

Sinistra/Destra Destra
Larghezza banchina Larghezza dal punto di associazione al punto cardine della banchina. Numerico

2.4 m

8.0 piedi

Utilizza pendenza sopraelevazione Specifica di utilizzare la pendenza dalla specifica di sopraelevazione definita sul tracciato della linea base.

Elenco di selezione:

  • No
  • Banchina esterna sinistra
  • Banchina interna sinistra
  • Banchina interna destra
  • Banchina esterna destra
No
Direzione di pendenza banchina

Specifica se la pendenza della banchina è nella direzione del colmo stradale o in quella opposta.

Elenco di selezione:

  • Direzione opposta al colmo stradale
  • Direzione colmo stradale
Direzione opposta al colmo stradale
Pendenza banchina di default Pendenza trasversale di default della superficie della banchina. Questo valore viene utilizzato se la pendenza sopraelevazione non viene utilizzata o non viene specificata per il tracciato della linea base. Numerico -4.0%
Tipo scarpata sottobase Selezionare se mantenere il collegamento di scarpata su una pendenza fissa con larghezza variabile, oppure se mantenerlo ad una larghezza fissa con pendenza variabile Elenco di selezione: a) Mantieni pendenza, regola larghezza, b) Mantieni larghezza, regola pendenza Mantieni pendenza, regola larghezza
Pendenza/Larghezza scarpata Valore della larghezza fissa o della pendenza fissa (x : 1) del collegamento di scarpata. Numerico, positivo 4 ( : 1)
Sopraelevazione sottobase Specifica di utilizzare la pendenza dalla specifica di sopraelevazione definita sul tracciato della linea base. Elenco di opzioni: a) No, b) Pendenza banchina esterna, c) Pendenza banchina interna No
Pendenza sottobase di default Pendenza trasversale di default della superficie della sottobase. Questo valore viene utilizzato se la pendenza sopraelevazione non viene utilizzata o non viene specificata per il tracciato della linea base. Numerico -4.0%
Spessore Pavimentazione1 Spessore tra finitura e Pavimentazione1 (zero per omettere) Numerico, non negativo

0.025 m

(0.083 piedi)

Spazio tra Pavimentazione1 e Pavimentazione 2 Riduzione dello spessore di Pavimentazione1 per interlacciare il materiale della sottobase tra Pavimentazione1 e Pavimentazione2 Numerico, positivo

0.000m

0.000 piedi

Spessore Pavimentazione2 Materiale della pavimentazione di secondo livello di spessore (zero per omettere) Numerico, non negativo

0.025 m

0.083 piedi

Modifica TIN Pavimentazione2 Ridotta larghezza del materiale della Pavimentazione2 per consentire l'interlacciamento di sottobase. Il bordo esterno dello strato di materiale avrà la stessa pendenza scarpata della banchina. Numerico, positivo

0.4 m

1.32 piedi

Spazio compreso tra Pavimentazione2 e Base Riduzione dello spessore di Pavimentazione2 per interlacciare il materiale di sottobase tra Pavimentazione2 e Strato di base Numerico, positivo

0.01 m

(.033 piedi

Spessore Base Spessore dello strato di base (tra Pavimentazione2 e Base; zero per omettere) Numerico, non negativo

0.100 m

0.333 piedi

Modifica TIN Base Ridotta larghezza del materiale dello strato di base per consentire l'interlacciamento di sottobase. Il bordo esterno dello strato di materiale avrà la stessa pendenza scarpata della banchina. Numerico, positivo

0.4 m

1.32 piedi

Spessore Sottobase Spessore dello strato di sottobase in corrispondenza del punto di associazione dalla parte inferiore dello strato di base (zero per omettere) Numerico, non negativo

0.300 m

1.0 piedi

Spessore terreno superficiale Specifica lo spessore del rivestimento del materiale lungo il collegamento di scarpata. Se viene immesso il valore ZERO, non viene aggiunto materiale di rivestimento. Numerico, non negativo 0.0
Codice forma terreno superficiale Specifica il codice forma per il materiale del terreno superficiale String Terreno superficiale
Codice forma Pavimentazione1 Specifica il codice forma del materiale strato di sommità (al di sotto del terreno superficiale, se abilitato) String Pave1
Codice forma Pavimentazione2 Specifica il codice forma del materiale del secondo strato (al di sopra dello strato di base) String Pave2

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che possono essere associati ad uno o più oggetti obiettivo, quale un oggetto superficie, tracciato o profilo di una Carta. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.

Parametro Description Stato
Larghezza banchina Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Larghezza banchina e collegare il bordo della banchina ad un tracciato scostamento. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo

Parametri di output

Parametro Description Tipo
Pendenza scarpata Pendenza del collegamento di scarpata Numerico
Scostamento scarpata Scostamento del punto di fine scarpata del sottofondo Numerico
Quota altimetrica scarpata Quota altimetrica del punto di fine scarpata del sottofondo Numerico
Larghezza banchina Larghezza della banchina pavimentata Numerico
Pendenza banchina Pendenza della banchina pavimentata Numerico

Funzionamento

La finitura della banchina viene inserita per la larghezza banchina e la pendenza banchina di default specificate, in direzione esterna dal punto di associazione. Il collegamento della sottobase viene inserito dal punto di associazione che inizia in corrispondenza dello spessore di sottobase al di sotto della finitura.

Il collegamento di scarpata della banchina può essere inserito con una pendenza fissa (Mantieni pendenza scarpata = True) o con una larghezza fissa (Mantieni pendenza scarpata = False). Se viene utilizzata una pendenza fissa, il collegamento di scarpata viene esteso dal bordo esterno della banchina fino a che non interseca il collegamento della sottobase. In caso contrario, lo strato di sottobase si estende per la larghezza della scarpata oltre il bordo esterno della banchina, mentre il collegamento di scarpata è connesso all'estremità della sottobase.

Se il materiale del terreno superficiale è impostato su un valore "positivo", il nuovo strato di materiale viene introdotto allo spessore specificato al di sotto del collegamento di scarpata. Lo spessore viene misurato perpendicolare al collegamento di scarpata della banchina. Questo strato si estende dallo strato di sommità della banchina al collegamento di scarpata del sottofondo in basso. A causa di questa nuova disposizione degli strati, la larghezza dello strato di sommità della banchina verrà regolato nel modo illustrato nella figura che segue.

I collegamenti delle superfici Pavimentazione1, Pavimentazione2 e Base vengono inseriti in modo che siano paralleli alla finitura in base allo spessore specificato, finché non si intersecano con il collegamento di scarpata della banchina.

Se i valori di taglio sono impostati su un valore positivo, la sommità del rispettivo materiale verrà ridotta di quel valore e il collegamento inferiore verrà derivato con la scarpata del materiale pari alla pendenza della scarpata.

Inoltre, se l'opzione "Spazio tra Pavimentazione1/Pavimentazione 2 e/o Pavimentazione2/Base" è impostata su un valore positivo, tali strati verranno separati in misura pari a quell'intervallo come illustrato nella figura che segue.

Se gli spazi tra Pavimentazione1/Pavimentazione 2 e Pavimentazione2/Base sono impostati su ZERO, il componente sezione tipo verrà disegnato come viene illustrato di seguito.

Se gli strati secondari sono impostati con valori di taglio pari a zero, il componente sezione tipo sarà simile a Banchina Estendi tutto con il rivestimento del terreno superficiale facoltativo.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout, questo componente sezione tipo visualizza i collegamenti che comprendono la banchina con i parametri di default ad essa assegnati.

Codici punto, collegamento e forma

Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.

Tipo Codes Description
P2 EPS Bordo della banchina pavimentata, finitura
P3 Daylight_Sub Punto di fine scarpata della sottobase
P5 EPS_Pave1 Bordo della banchina pavimentata su Pavimentazione1
P7 EPS_Pave2 Bordo della banchina pavimentata su Pavimentazione2
P9 EPS_Base Bordo della banchina pavimentata su Base
L1, L2 Top Finitura della banchina
L4 Pave1  
L5 Pave2  
L6 Base  
L3 Datum, Subbase  
S1 Codice definito dall'utente Codice definito dall'utente per lo strato di sommità della banchina (default - Pavimentazione1)
S2 Codice definito dall'utente Codice definito dall'utente per il secondo strato di sommità della banchina (default - Pavimentazione2)
S3 Base  
S4 Subbase  
S5 Codice definito dall'utente Codice definito dall'utente per il materiale del terreno superficiale (default - Terreno superficiale)

Diagramma di codifica