Collegamento al contrassegno corsia

Questo componente sezione tipo è un'utility di tipo generico che consente di contrassegnare un punto su un componente sezione tipo corsia dal punto di associazione ad una larghezza e ad una pendenza specificate.

Per posizionare il punto è possibile assegnare una percentuale della larghezza della corsia del componente sezione tipo corsia. Per specificare la percentuale, selezionare per l'opzione Riferimento parametro della scheda Costruzione delle proprietà della sezione tipo il valore Ottieni valore da.

Associazione

Il punto di associazione si trova in corrispondenza dell'inizio del collegamento. La direzione è determinata dal parametro di input Interno/Esterno.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4 : 1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro

Description

Tipo

Default

Larghezza corsia

Larghezza della corsia in cui deve essere posizionato il contrassegno della corsia

Numerico, positivo

1.8 m

6.0 piedi

Posizione contrassegno corsia

Specifica la percentuale della larghezza della corsia in corrispondenza di cui posizionare il contrassegno della corsia

Percentuale, senza unità

50%

Slope

Pendenza del collegamento in percentuale. Le pendenze di segno negativo procedono verso il basso dalla linea base corrente.

Numerico

-2 (% o 2:1)

Lato inserimento

Specifica se il collegamento e il punto sono posizionati lontani dalla linea base o verso essa dal punto di associazione

Interno/Esterno

Interno

Codici punto

Elenco di codici da assegnare al bordo esterno del collegamento

Stringa separata da una virgola

Lane_Center
Link Codes Un elenco di codici da assegnare al collegamento

Stringa separata da una virgola

NONE
Ometti collegamento Se False, aggiunge il collegamento, il punto iniziale e il punto finale. Se True, aggiunge solo il punto finale.

True/False

True

Parametri obiettivo

Nessuno.

Parametri di output

Parametro

Description

Tipo

Larghezza collegamento

Distanza tra il punto di inserimento e la posizione del contrassegno di corsia

Numerico

Pendenza collegamento

Pendenza del collegamento (negativa se la pendenza procede verso il basso dalla linea base verso l'esterno)

Numerico

Scostamento iniziale

Scostamento +/- dell'inizio del collegamento

Numerico

Quota altimetrica iniziale

Quota altimetrica dell'inizio del collegamento

Numerico

Scostamento finale

Scostamento +/- della fine del collegamento

Numerico

Quota altimetrica finale

Quota altimetrica della fine del collegamento

Numerico

Funzionamento

Un collegamento viene aggiunto dal punto di associazione alla larghezza e pendenza specificate, sul lato indicato. La larghezza del collegamento viene determinata moltiplicando il parametro Larghezza corsia per il parametro Posizione contrassegno corsia. All'altra estremità del collegamento viene aggiunto un punto con il codice specificato.

È possibile specificare la pendenza del collegamento come valore negativo o positivo. In genere, la pendenza procede nella stessa direzione della pendenza della corsia. In genere per una pendenza di corsia viene specificato il valore -2% (un valore negativo), ad indicare che la pavimentazione si estende verso il basso dall'asse.

Ad esempio, è possibile aggiungere un componente sezione tipo dal bordo esterno della corsia verso la linea base per contrassegnare il punto medio di un componente sezione tipo corsia, come illustrato nell'immagine riportata di seguito. In questo caso: il valore di Lato inserimento è Interno; il valore di Larghezza corsia è la larghezza di corsia tipica, specificata impostando sul valore Ottieni valore da l'opzione Riferimento parametro della scheda Costruzione delle proprietà della sezione tipo; il valore di Pendenza corsia è la pendenza di corsia tipica, anch'essa specificata utilizzando l'impostazione Riferimento parametro; Posizione contrassegno corsia, infine, è 50%.

Il valore restituito del parametro della pendenza di corsia del componente sezione tipo precedente è -2% (presupponendo che sia la pendenza del componente sezione tipo corsia). Poiché il componente sezione tipo Collegamento al contrassegno corsia viene inserito internamente, questo valore di pendenza viene moltiplicato per -1 (ovvero, viene modificato il valore del segno), ad indicare che il componente sezione tipo si estende verso l'alto dal punto di inserimento al bordo esterno della pavimentazione.

Se si desidera contrassegnare un punto sulla corsia relativo al bordo interno della corsia o al punto colmo stradale di un componente sezione tipo corsia precedente, impostare su Esterno il valore di Lato inserimento del componente sezione tipo Collegamento al contrassegno corsia. Anche in questo caso, i valori di Larghezza corsia e Pendenza corsia vengono assegnati impostando l'opzione Riferimento parametro su Ottieni valore da, Posizione contrassegno corsia è 50% e il valore restituito del parametro della pendenza della corsia del componente sezione tipo precedente è -2% (presupponendo che sia la pendenza del componente sezione tipo corsia). Poiché il componente sezione tipo Collegamento al contrassegno corsia viene inserito esternamente, il valore di pendenza viene utilizzato senza modifiche e il componente sezione tipo si estende verso il basso dal punto di inserimento al bordo interno della pavimentazione.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout, il componente sezione tipo visualizza il collegamento calcolato utilizzando i parametri Larghezza corsia, Posizione contrassegno corsia e Pendenza. Se il componente sezione tipo viene aggiunto ad una sezione tipo e i valori vengono assegnati utilizzando l'opzione Ottieni valore da, il collegamento e il punto vengono calcolati in base al componente sezione tipo corsia assegnato.

Codici punto, collegamento e forma

Nessuno.

Diagramma di codifica

Nessuno.