Questo componente sezione tipo inserisce una banchina pavimentata con lo strato di sottobase esteso ad un punto di fine scarpata.
Il punto di associazione si trova in corrispondenza del bordo interno della banchina pavimentata, generalmente sul ciglio esterno della corsia.
Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4 : 1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.
Parametro |
Description |
Tipo |
Default |
---|---|---|---|
Quota altimetrica scarpata |
Numerico |
- 2.452 |
|
Scostamento scarpata |
Numerico |
15.889 | |
Pendenza scarpata |
Valore della pendenza fissa del collegamento di scarpata, utilizzato se si utilizza l'opzione "Mantieni pendenza". |
Numerico, positivo |
4 ( : 1) |
Side |
Specifica di inserire il componente sezione tipo a destra o a sinistra del punto di associazione. |
Sinistra/Destra |
Destra |
Larghezza banchina |
Larghezza dal punto di associazione al punto di cardine della banchina |
Numerico |
2.4 m 8.0 piedi |
Utilizza pendenza sopraelevazione |
Specifica di utilizzare la pendenza dalla specifica di sopraelevazione definita sul tracciato della linea base. |
Elenco di selezione:
|
No |
Direzione di pendenza banchina |
Specifica se la pendenza della banchina è nella direzione del colmo stradale o in quella opposta. |
Elenco di selezione:
|
Direzione opposta al colmo stradale |
Pendenza banchina di default |
Pendenza di default della banchina se non è specificata alcuna pendenza di sopraelevazione. |
Numerico, pendenza |
-6.000% |
Tipo scarpata sottobase | Selezionare se mantenere il collegamento di scarpata su una pendenza fissa con larghezza variabile, oppure se mantenerlo ad una larghezza fissa con pendenza variabile | Elenco di selezione: a) Mantieni pendenza, regola larghezza, b) Mantieni larghezza, regola pendenza | Mantieni pendenza, regola larghezza |
Pendenza/Larghezza scarpata |
Valore della pendenza fissa (x : 1) o della larghezza fissa del collegamento di scarpata, utilizzato se si specifica l'opzione "Mantieni pendenza" o "Mantieni larghezza". |
Numerico, positivo |
4 ( : 1) |
Sottobase - Utilizza sopraelevazione |
Specifica di utilizzare la pendenza di sopraelevazione per la pendenza della sottobase. |
Elenco di selezione: a) Pendenza della banchina esterna, b) Pendenza della banchina interna, c) No |
Pendenza banchina esterna |
Pendenza sottobase di default |
Pendenza di default della sottobase se non è specificata alcuna pendenza di sopraelevazione. |
Numerico, pendenza |
-6.000% |
Estensione Pavimentazione1 |
Larghezza per la quale lo strato Pavimentazione1 si estende oltre il punto di cardine della banchina. È possibile che il fondo dello strato Pavimentazione1 non si estenda oltre la scarpata della banchina. |
Numerico, positivo |
0.0 |
Estensione Pavimentazione2 |
Larghezza per la quale lo strato Pavimentazione2 si estende oltre il punto di cardine della banchina. Questo valore deve essere equivalente o superiore ad Estensione pavimentazione1. È possibile che lo strato Pavimentazione2 non si estenda oltre la scarpata della banchina. |
Numerico, positivo |
0.0 |
Estensione Base |
Larghezza per la quale lo strato di base si estende oltre il punto di cardine della banchina. Il valore deve essere equivalente o superiore ad Estensione Pavimentazione2. È possibile che lo strato Base non si estenda oltre la scarpata della banchina. |
Numerico, positivo |
0.0 |
Spessore Pavimentazione1 |
Spessore tra finitura e Pavimentazione1 (zero per omettere) |
Numerico, non negativo |
0.025 m 0.083 piedi |
Spessore Pavimentazione2 |
Spessore tra Pavimentazione1 e Pavimentazione2 (zero per omettere) |
Numerico, non negativo |
0.025 m 0.083 piedi |
Spessore Base |
Spessore tra Pavimentazione2 e Base (zero per omettere) |
Numerico, non negativo |
0.100 m 0.333 piedi |
Spessore Sottobase |
Spessore dello strato di sottobase in corrispondenza del punto di associazione (zero per omettere) |
Numerico, non negativo |
0.300 m 1.000 piedi |
In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che possono essere associati ad uno o più oggetti obiettivo, quale un oggetto superficie, tracciato o profilo di una Carta. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.
Parametro |
Tipo di tracciato |
Stato |
---|---|---|
Larghezza banchina |
Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Larghezza banchina e collegare il bordo della banchina ad un tracciato scostamento. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. |
Facoltativo |
Parametro |
Description |
Tipo |
---|---|---|
Pendenza scarpata |
Pendenza del collegamento di scarpata |
Numerico |
Scostamento scarpata |
Scostamento del punto di fine scarpata del sottofondo |
Numerico |
Quota altimetrica scarpata |
Quota altimetrica del punto di fine scarpata del sottofondo |
Numerico |
Larghezza banchina |
Larghezza della banchina pavimentata |
Numerico |
Pendenza banchina |
Pendenza della banchina pavimentata |
Numerico |
La finitura della banchina per la larghezza e la pendenza % di banchina specificate viene inserita verso l'esterno dal punto di associazione, e il collegamento della sottobase viene inserito dallo scostamento del punto di associazione, a partire dallo spessore della sottobase al di sotto della finitura.
Il collegamento di scarpata della banchina può essere inserito con una pendenza fissa (Mantieni pendenza scarpata = True) o con una larghezza fissa (Mantieni pendenza scarpata = False). Se viene utilizzata una pendenza fissa, il collegamento di scarpata viene esteso dal bordo esterno della banchina fino a che non interseca il collegamento della sottobase. In caso contrario, lo strato di sottobase si estende per la larghezza della scarpata oltre il bordo esterno della banchina, mentre il collegamento di scarpata è connesso all'estremità della sottobase.
I collegamenti Pavimentazione1, Pavimentazione2 e Superficie esistente vengono inseriti parallelamente alla finitura, in base ai valori di spessore specificati. Se i valori di estensione strato sono valori diversi da zero, ciascuno strato viene esteso per la distanza specificata oltre il punto di cardine della banchina. Se uno strato si estende oltre la pendenza della scarpata, lo strato termina in corrispondenza dell'intersezione della pendenza. Ogni strato deve essere largo quanto o più dello strato sovrastante.
In modalità layout questo componente sezione tipo visualizza i collegamenti comprendenti la banchina per una normale sezione stradale a doppia falda. Se sono forniti valori numerici di pendenza per la Pendenza % banchina e la pendenza % sottobase, i collegamenti sono visualizzati ai valori di pendenza specificati. In caso contrario, vengono utilizzate le pendenze di default del -6%.
Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.
Tipo |
Codice |
Description |
---|---|---|
P2 |
EPS |
Bordo della banchina pavimentata, finitura |
P4 |
EPS Pave1 |
Bordo della banchina pavimentata su Pavimentazione1 |
P13 |
EPS Pave2 |
Bordo della banchina pavimentata su Pavimentazione2 |
P7 |
EPS Base |
Bordo della banchina pavimentata su Base |
P11 |
Daylight Sub |
Punto di fine scarpata della sottobase |
L1, L2 |
Top, Pave |
Finitura pavimentata |
L4 |
Pave1 |
|
L8 |
Pave2 |
|
L12 |
Base |
|
L15 |
Subbase Datum |
|
L14 |
Top, Gravel |
Finitura non pavimentata |
Altri collegamenti |
Come illustrato di seguito |
Finitura non pavimentata |
S1 |
Pave1 |
|
S2 |
Pave2 |
|
S3 |
Base |
|
S4 |
Subbase |