Muro di sostegno rastremato massivo

Questo componente sezione tipo inserisce la struttura di un muro di sostegno con un lato rastremato e viene generalmente utilizzato se i muri hanno un'altezza pari a 5,5 metri o superiore.

Questo componente sezione tipo inserisce anche un'estensione opzionale nella parte inferiore.

Associazione

Il punto di associazione varia a seconda che il muro di sostegno sia in condizione di scavo o di rilevato. Se è in condizione di rilevato, il punto di associazione si trova vicino alla parte superiore del muro di sostegno. In condizione di scavo, il punto di associazione si trova vicino alla fondazione.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota, ad esempio 4 : 1, a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro Description Tipo Default
Side

Specifica di inserire il componente sezione tipo a destra o a sinistra del punto di associazione.

Sinistro / Destro Destro
Larghezza sommità muro Specifica la larghezza della parte superiore del muro Numerico

1.476 ft

0.450 m

Altezza sommità La distanza tra la parte superiore del muro e l'aggancio in rilevato oppure il nuovo aggancio in scavo. Numerico

1.320 piedi

0.40m

Ricoprimento fondazione Lo spessore di ricoprimento dalla parte superiore della fondazione alla linea di finitura sul lato posteriore del muro in rilevato oppure all'aggancio se in scavo. Numerico

1.667 piedi

0.50 m

Dente di fondazione Specifica l'inserimento di un'estensione opzionale sotto la fondazione Booleano

L'altezza del muro viene determinata dalla parte superiore della fondazione fino al punto di associazione della quota altimetrica del terreno sulla faccia verticale, a seconda di quella che è più alta. La larghezza e lo spessore della fondazione vengono misurati come funzioni dell'altezza del muro. La faccia verticale del muro si trova a ¼ della larghezza della fondazione mentre la parte inferiore della pendenza inclinata si trova a 300 mm dall'altro bordo. L'estensione opzionale si trova al centro della fondazione a 300 mm di profondità e con una larghezza di 600 mm.

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che possono essere associati ad uno o più oggetti obiettivo, quale un oggetto superficie, tracciato o profilo di una Carta. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.

Parametro Description Stato
Altezza muro Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Altezza muro e collegare l'altezza ad un profilo. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione della quota altimetrica: profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo
Superficie obiettivo Il nome della superficie del terreno esistente utilizzato per determinare il muro di sostegno in scavo o in rilevato. È possibile utilizzare il seguente tipo di oggetto come obiettivo per la specificazione delle superfici: superfici. Obbligatorio

Parametri di output

Nessuno.

Funzionamento

Questo componente sezione tipo può essere inserito sul lato destro o sinistro. Il punto di associazione è diverso per la condizione di scavo o rilevato. In una condizione di rilevato, si suppone che tale punto si trovi laddove la finitura interseca la faccia interna del muro, ad una distanza sotto la parte superiore del muro corrispondente al parametro Altezza sommità. In una condizione di scavo, si suppone che il punto di associazione si trovi laddove la finitura interseca la faccia interna, sopra la parte superiore della fondazione ad una distanza corrispondente al parametro Ricoprimento fondazione. L'altezza del muro viene determinata in base all'input di Altezza muro o Profilo.

In una condizione di rilevato, la faccia del muro in pendenza è rivolta verso il centro della sezione stradale. In una condizione di scavo, la faccia del muro in pendenza è lontana dalla sezione stradale e rivolta verso la superficie terrestre sostenuta. Se l'opzione Dente di fondazione è impostata su No, la base della fondazione è un singolo collegamento orizzontale. Se viene utilizzata tale opzione, vengono creati collegamenti per definire l'estensione opzionale.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout, il componente sezione tipo disegna la forma del muro di sostegno in base a quanto specificato dai valori dei parametri di input, presupponendo una condizione di riempimento.

Codici punto, collegamento e forma

Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.

Punto / Collegamento Codes Description
P1 RW_Front  
P2 RW_Top  
P3 RW_Back  
P14 RW_Hinge  
P12 RW_Inside Può essere utilizzato come linee di discontinuità nella creazione della superficie datum
P5 RW_Outside Può essere utilizzato come linee di discontinuità nella creazione della superficie datum
L1, L2, L3 Top, Wall L1=P1 to P2; L2= P2 to P3; L3 = P3 to P14;
L4,L5,L6 Footing_Bottom L4 = P6 to P7; L5 = P8 to P9; L6 = 10 to 11;
S1 RWall  

Diagramma di codifica

Condizione di rilevato

Condizione di scavo