Collegamento pendenza a superficie

Questo componente sezione tipo è una utility di tipo generico che consente di estendere un collegamento dal punto di associazione secondo una pendenza specificata fino alla più vicina intersezione con una superficie obiettivo.

Associazione

Il punto di associazione è in corrispondenza dell'inizio del collegamento.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4 : 1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro

Description

Tipo

Default

Side

Specifica il lato in cui inserire il componente sezione tipo

Sinistra/Destra

Destra

Utilizza pendenza sopraelevazione

Specifica di utilizzare la pendenza di sopraelevazione.

Elenco di selezione No
Direzione di pendenza

Specifica se la pendenza del segmento è nella direzione del colmo stradale o in quella opposta.

Elenco selezione Direzione opposta al colmo stradale

Slope

Pendenza % del collegamento

Numerico

2 (%) o (2:1)

Aggiungi collegamento in

Specifica l'aggiunta di un collegamento in condizioni di sterro, di riporto o di sterro e riporto

Elenco di selezione:

a) Sterro e riporto, b) Solo sterro, c) Solo riporto

Sterro e riporto

Codici punto

Un elenco di codici di superficie da assegnare al bordo esterno del collegamento

Stringa separata da una virgola

P2

Link Codes

Un elenco di codici da assegnare al collegamento

Stringa separata da una virgola

Top, Datum

Ometti collegamento

Questo parametro aggiunge o rimuove il collegamento alla superficie.

Yes/No

No

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che possono essere associati ad uno o più oggetti obiettivo, quale un oggetto superficie, tracciato o profilo di una Carta. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.

Parametro

Description

Stato

Superficie obiettivo

Nome della superficie alla quale si connette il collegamento. È possibile utilizzare il seguente tipo di oggetto come obiettivo per la specificazione della superficie: superfici.

Obbligatorio

Parametri di output

Parametro

Description

Tipo

Scostamento iniziale

Scostamento +/- dell'inizio del collegamento

Numerico

Quota altimetrica iniziale

Quota altimetrica dell'inizio del collegamento

Numerico

Scostamento finale

Scostamento +/- della fine del collegamento

Numerico

Quota altimetrica finale

Quota altimetrica della fine del collegamento

Numerico

Funzionamento

Un collegamento viene aggiunto a sinistra o a destra dal punto di associazione secondo la pendenza specificata, fino a che non interseca la superficie obiettivo.

Per default, un collegamento scavo o rilevato verà aggiunto dal punto di associazione alla superficie obiettivo. Se il collegamento deve essere aggiunto solo in condizioni di sterro o riporto, specificare in modo appropriato un valore per la proprietà Aggiungi collegamento in del componente sezione tipo. Se i collegamenti scavo e rilevato devono presentare pendenze diverse, aggiungere due volte questo componente sezione tipo nello stesso punto di associazione: una volta per la condizione Solo sterro e quindi nuovamente per la condizione Solo riporto, con le pendenze desiderate.

Questo componente sezione tipo include un parametro di input facoltativo denominato Utilizza pendenza sopraelevazione che consente di specificare l'utilizzo della pendenza della sopraelevazione per la banchina. È possibile impostare il parametro su a) Pendenza della banchina esterna, b) Pendenza della banchina interna, c) Pendenza corsia esterna, d) Pendenza corsia interna, e) Nessuno. Nessuno è l'impostazione di default.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout questo componente sezione tipo tenta di individuare l'intersezione del collegamento, se la superficie obiettivo è stata inserita da un componente sezione tipo precedente. Se viene rilevata un'intersezione, viene visualizzato il collegamento alla superficie secondo la pendenza specificata. In caso contrario, il collegamento viene visualizzato verso l'esterno con la pendenza specificata, per una distanza pendenza di 3 metri o 10 piedi, e termina con una freccia puntata verso l'esterno.

Codici punto, collegamento e forma

Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.

Punto, collegamento o forma

Codice

Description

L1

Daylight_Cut

Se il collegamento viene aggiunto in condizione di sterro.

L1

Daylight_Fill

Se il collegamento viene aggiunto in condizione di riporto.

Nota:

Mediante i parametri di input elencati per questo componente sezione tipo è possibile aggiungere in base alle necessità altri codici per punti e collegamenti.

Diagramma di codifica