Collegamento a punto contrassegnato 2

Questo componente sezione tipo è un'utility di tipo generico che è simile al componente sezione tipo Collegamento a punto contrassegnato e che connette un collegamento dal punto di associazione ad un punto contrassegnato denominato in precedenza.

Può essere utilizzato in varie situazioni, tra cui la connessione tra sezioni stradali adiacenti in cui gli scostamenti relativi e le quote altimetriche variano, oppure attraverso un'area triangolare tra sezioni stradali convergenti. Usare il componente sezione tipo Contrassegna punto se il punto di connessione non è già stato nominato.

Nota:

La differenza principale tra i componenti sezione tipo Collegamento a punto contrassegnato 2 e Collegamento a punto contrassegnato è nella loro applicazione, quando il punto contrassegnato si trova su una linea base di sezione tipo diversa rispetto al collegamento. In particolare, se le due linee base non sono parallele, l'applicazione del componente sezione tipo non sarà nello stesso piano, rendendo la lunghezza del collegamento al punto contrassegnato maggiore del dovuto.

Associazione

Il punto di associazione si trova in corrispondenza dell'inizio del collegamento. Il collegamento può essere rivolto in qualsiasi direzione. La direzione è determinata dalla posizione del punto contrassegnato rispetto al punto di associazione.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota (ad esempio 4 : 1) a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro

Description

Tipo

Default

Nome punto contrassegnato

Nome del punto contrassegnato al quale eseguire il collegamento

String

Nessuna

Link Codes

Un elenco di codici da assegnare al collegamento

Stringa separata da una virgola

Top, Datum

Ometti collegamento

Questo parametro aggiunge o rimuove il collegamento alla superficie. False per aggiungere il collegamento, il punto iniziale e il punto finale. True per aggiungere solo il punto finale.

True\False

No

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che possono essere associati ad uno o più oggetti obiettivo, quale un oggetto superficie, tracciato o profilo di una Carta. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.

Parametri obiettivo: Nessuno.

Parametri di output

Parametro

Description

Tipo

Scostamento iniziale

Scostamento +/- dell'inizio del collegamento

Numerico

Quota altimetrica iniziale

Quota altimetrica dell'inizio del collegamento

Numerico

Scostamento finale

Scostamento +/- della fine del collegamento

Numerico

Quota altimetrica finale

Quota altimetrica della fine del collegamento

Numerico

Funzionamento

Il diagramma seguente illustra il funzionamento del componente sezione tipo Collegamento a punto contrassegnato 2, nonché come quest'ultimo viene visualizzato in una sezione trasversale della parte di linea base scostamento del modellatore.

Il componente sezione tipo Collegamento a punto contrassegnato 2 esegue una delle due operazioni seguenti, il cui risultato è lo stesso:

Si noti che il nuovo componente sezione tipo Collegamento a punto contrassegnato 2 non deve basarsi sul fatto che il punto n. 7 presenterà uno scostamento costante in tutte le progressive lungo il tracciato principale.

Sezione trasversale del modellatore della linea base scostamento

Tenere presente quanto segue:

  • L'esempio di linea della sezione trasversale è ortogonale alla linea base principale nel punto n. 8 (linea alfa).
  • Tale linea è composta da uno o più segmenti, tutti collineari.
  • I dati del punto del modellatore per la parte di scostamento del modellatore presenta valori di scostamento memorizzati relativi alla linea base scostamento.
  • Per proiettare questi dati del punto del modellatore nella sezione trasversale dalla linea beta alla linea alfa affinché siano riportati nella visualizzazione della sezione trasversale, lo scostamento dovrà essere diviso per coseno (angolo gamma).

Si noti che, utilizzando questo approccio, un componente sezione tipo corsia sulla parte di scostamento del modellatore definito in modo da essere 3.5 metri in larghezza presenterà una larghezza leggermente maggiore quando verrà visualizzata nella sezione trasversale del modellatore.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout questo componente sezione tipo visualizza il collegamento tra il punto di associazione e il punto contrassegnato.

Codici punto, collegamento e forma

Nessuno.

Diagramma di codifica