Esercizio 1: Caricamento e spostamento all'interno di un elenco di elementi di costo

In questo esercizio verrà aperto un file di esempio che contiene un elenco di elementi di costo e ne viene esaminato il contenuto.

Un file di elementi di costo contiene un elenco dei codici degli elementi di costo, delle descrizioni e delle unità di misura.

Un file di categorizzazione degli elementi di costo facoltativo suddivide gli elementi di costo in gruppi gestibili. Un file di categorizzazione degli elementi di costo raggruppa elementi di costo simili in base ai prefissi del codice di elemento di costo comuni.

Si apprenderà come creare un file di elementi di costo e un file di categorizzazione nell'Esercizio 7: Creazione di un elenco di elementi di costo.

Caricare un file di elementi di costo

  1. Aprire Quantities-1.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.

    Questa Carta contiene un'area delimitata commerciale, costituita da un'impronta di edificio, un'area di parcheggio e strade di accesso.

  2. Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Valutazione della quantitàGestione valutazione della quantità.
  3. Nella vista Gestione valutazione della quantità, fare clic su Apri file di elementi di costo.
  4. Nella finestra di dialogo Apri file di elementi di costo, specificare i parametri seguenti:
    Nota:

    Il File elementi di costo e il File di categorizzazione degli elementi di costo si trovano nella cartella Data\Pay Item Data\Getting Started.

    • Formato file elementi di costo: CSV (delimitato da virgole)
    • File elementi di costo: Getting Started.csv
    • File di categorizzazione degli elementi di costo: Getting Started Categories.xml
  5. Fare clic su OK.

    Le categorie di elementi di costo vengono visualizzate nella vista Gestione valutazione della quantità. Nella colonna ID elemento di costo vengono elencate le categorie specificate nel file di categorizzazione degli elementi di costo. La colonna Descrizione identifica il contenuto di ogni categoria.

Cercare elementi di costo

  1. Nella colonna ID elemento di costo, espandere diverse categorie ID elemento di costo.

    Notare che qualsiasi materiale o unità di lavoro può essere classificata come elemento di costo. La colonna Tipo di unità identifica l'unità di misura assegnata ad ogni elemento di costo.

  2. Fare clic su Disattiva categorizzazione.

    Le categorie specificate dal file di categorizzazione degli elementi di costo vengono rimosse. In Gestione valutazione della quantità vengono visualizzati tutti gli elementi di costo nel file degli elementi di costo.

  3. Nel campo Immettere il testo per filtrare gli elementi di costo, immettere Asfalto. Fare clic su .

    Nell'elenco di elementi di costo filtrati vengono visualizzati solo elementi di costo che dispongono di una descrizione che contiene la parola "asfalto".

  4. Nel campo Immettere il testo per filtrare gli elementi di costo, immettere 60902-0800. Fare clic su .

    Viene visualizzato un solo elemento di costo. Questo metodo di filtraggio consente di eseguire la ricerca nell'ID elemento di costo e nella descrizione ed è utile se si conosce il numero dell'elemento di costo.

  5. Nella colonna ID elemento di costo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul numero dell'elemento di costo. Fare clic su Aggiungi ad elenco di preferiti.
  6. Espandere la raccolta Preferiti.

    L'elemento di costo specificato viene visualizzato nell'elenco Preferiti, che rappresenta un percorso pratico per il salvataggio di elementi di costo di uso frequente.

    Nota:

    Il contenuto della categoria Preferiti viene salvato con la Carta. Per risparmiare tempo durante questa esercitazione, gli elementi di costo che verranno utilizzati vengono salvati come Preferiti nelle Carte successive.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Assegnazione di codici di elementi di costo a oggetti AutoCAD.