In questo esercizio, verrà convertito il contenuto di un database di rilievi partendo da coordinate presunte nel contenuto relativo alle coordinate note.
Questo comando è utile per spostare tutti i dati nel database dei rilievi da una posizione presunta ad una posizione nota.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 3: Esecuzione dell'analisi minimi quadrati.
Esaminare il contenuto di un database di rilievi
In questo esercizio viene utilizzato il file Survey-3.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.
Survey 1
Reti
Survey Network 1. Nella vista elenco, esaminare i valori delle quote altimetriche delle seguenti impostazioni:
Per questo esercizio, si dovrà presumere che il valore della quota altimetrica di Punto progressiva 1, Punto ribattuto 1000, che si trova ad Est 5000 e Nord 5000, sia maggiore di 2.25 rispetto al valore altimetrico effettivo.
Convertire il database rilievi
In questa pagina, specificare il punto base da cui verrà spostata la rete di rilievo.
Nella pagina Angolo di rotazione, specificare il punto base da cui verrà spostata la rete di rilievo. In questo esercizio, non verrà modificata la rotazione della rete di rilievo.
Nella pagina Punto di destinazione, specificare il punto in cui verrà spostata la rete di rilievo. Notare che è possibile specificare un nuovo valore per Est, Nord o Modifica quota altimetrica. In questo esercizio, verrà modificata solo la quota altimetrica.
Nella pagina Riepilogo, è possibile esaminare i risultati della conversione prima che venga applicata alla rete di rilievo. Per modificare la conversione, è possibile utilizzare il pulsante Indietro per tornare alle pagine precedenti dell'autocomposizione.
Nella vista elenco, esaminare i valori della quota altimetrica delle impostazioni esaminate nel passaggio 2. Notare che i valori sono stati ridotti a 2.25.
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Creazione manuale dei dati di rilievo.