Esercizio 4: Sostituzione dello stile di una parte della rete di condotte in una vista profilo

In questo esercizio verrà modificato lo stile utilizzato dalle parti della rete di condotte in una vista profilo utilizzando le impostazioni di sostituzione disponibili nelle proprietà della vista profilo.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 3: Modifica delle parti di una rete di condotte in una vista profilo.

Ignorare lo stile di un oggetto in una vista profilo

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Pipe Networks-3B.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.

  1. Nella Carta, eseguire lo zoom sulla vista profilo di ROAD1 (PV- (1)).
  2. Fare clic sulla vista profilo per selezionarla. Fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Proprietà vista profilo.
  3. Nella scheda Reti di condotte, fare clic sulla riga Pipe - (6).
  4. Scorrere a destra fino a quando viene visualizzato il valore Modifica locale stile.
  5. Fare clic sulla cella Modifica locale stile.
  6. Nella finestra di dialogo Selezionare lo stile condotta, selezionare Dotted. Fare clic su OK.
  7. Ripetere i passaggi 5 e 6 per sostituire lo stile relativo a Pipe - (7), Pipe - (8) e Pipe - (9).
  8. Fare clic su OK.

    Le condotte che attraversano la strada verranno visualizzate con linee punteggiate che semplificano la visualizzazione e la modifica del segmento di condotta principale. Potrebbe essere necessario digitare RIGEN alla riga di comando per vedere la modifica dello stile.

Modificare la visualizzazione dello stile pozzetto nel profilo

  1. Eseguire il pan e lo zoom fino a quando il pozzetto non è chiaramente visibile in corrispondenza della progressiva 8+00.

    Notare che non risulta alcuna indicazione del segmento della condotta che si snoda lungo il tracciato XC-STORM. Nei passaggi successivi, verrà modificato lo stile del pozzetto per visualizzare il punto in cui una condotta perpendicolare si connette ad un pozzetto.

  2. Fare clic sul pozzetto per selezionarlo. Fare clic con il pulsante destro del mouse. Selezionare Modifica stile pozzetto.
  3. Nella finestra di dialogo Stile pozzetto, scheda Visualizzazione, elenco Direzione vista, selezionare Profilo. Rendere visibile il componente Perimetri condotte pozzetti e impostare il colore sul rosso.
  4. Fare clic su OK. Nella struttura viene visualizzato un cerchio rosso. Il cerchio indica la posizione di una connessione perpendicolare di una condotta non visualizzata nella vista profilo.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 5: Visualizzazione delle parti di una rete di condotte in una vista sezioni.