Esercizio 3: Modifica delle parti di una rete di condotte in una vista profilo

In questo esercizio verranno modificate le parti della rete di condotte disegnate in una vista profilo utilizzando i grip di modifica e si interverrà direttamente sulle loro proprietà.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 2: Aggiunta di etichette a parti della rete di condotte.

Modificare tramite grip le parti di una rete di condotte in una vista profilo

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Pipe Networks-3.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa, è possibile aprire il file Pipe Networks-3B.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.

  1. Nella vista profilo di ROAD1 (PV - (1)), fare clic su Pipe - (4), che connette i pozzetti scostati rispetto alle progressive 11+00 e 12+50 su ROAD1.
  2. Fare clic sul grip di modifica quadrato al centro della condotta per attivarlo. Fare clic su una nuova posizione verticale per la condotta in modo che la quota altimetrica fondo iniziale sia pari a circa 650 piedi.
    Nota:

    La linea maglia orizzontale immediatamente al di sotto della condotta indica 650 piedi.

    Mentre si sposta il cursore, la descrizione comandi visualizza la quota altimetrica corrente del grip attivo.

  3. Fare clic sul grip triangolare nell'estremità iniziale (verso il basso) della condotta per attivarlo. Fare clic su una nuova posizione per l'estremità della condotta in modo da allinearla alla quota altimetrica fondo finale di Pipe - (3), che si trova tra le progressive 11+00 e 9+50.

Modificare mediante parametri le parti di una rete di condotte in una vista profilo

  1. Con la voce Pipe - (4) ancora selezionata, fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Proprietà condotta.
  2. Nella scheda Proprietà parte della finestra di dialogo Proprietà condotta, fare clic sul valore Quota altimetrica fondo iniziale per selezionarlo. Premere Ctrl-C per copiare il valore.
  3. Fare clic su OK.
  4. Premere ESC per deselezionare Pipe - (4).
  5. Fare clic su Pipe - (3) per selezionarla. Fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Proprietà condotta.
  6. Nella scheda Proprietà parte della finestra di dialogo Proprietà condotta, all'interno di Geometria, fare clic sul valore Quota altimetrica fondo finale per selezionarlo. Premere CTRL-V per sostituire il valore con quello copiato da Pipe - (4).
  7. Fare clic su OK.

    Pipe - (3) e Pipe - (4) sono ora connesse a Structure - (4) alla stessa quota altimetrica fondo.

  8. Premere ESC per deselezionare la condotta.
    Suggerimento:

    È inoltre possibile utilizzare OSNAP per uniformare rapidamente la quota altimetrica iniziale e finale della condotta. Per ulteriori informazioni, vedere l'esercizio dell'esercitazione Utilizzo della funzionalità di base.

    Ulteriori approfondimenti: ripetere le procedure di modifica con Pipe - (5), che si trova tra le progressive 12+50 e 13+00, per creare una linea di flusso continuo per le condotte.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 4: sostituzione dello stile di una parte della rete di condotte in una vista profilo.