In questo esercizio, si utilizzano i dati delle etichette lati particella per eseguire un'analisi di controllo mappa
Il comando Controllo mappa consente di controllare la lunghezza, il percorso, il perimetro, l'area, l'errore di chiusura e la precisione relativi alla figura. Tale comando viene avviato all'inizio della figura e calcola le coordinate XY dei vertici della figura per ciascun segmento. Questi calcoli si basano sui valori etichettati effettivi e non sulla direzione invertita, sulla distanza/curva e sulla precisione lineare e angolare (proprietà impostate nella finestra di dialogo Impostazioni database rilievi).
Questo metodo per l'esecuzione dell'analisi di controllo mappa è utile come controllo finale di chiusura. I dati per l'analisi di controllo mappa vengono ricavati dalle etichette lati particella. La precisione dell'analisi di controllo mappa si basa sulla precisione delle etichette.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Visualizzazione di informazioni relative all'inversione e al controllo della mappa in una figura di rilievo.
Impostare la finestra di dialogo Analisi controllo mappa
Questa Carta contiene una piccola suddivisione con diverse particelle. Tutti i lati particella del lato sinistro dell'area delimitata sono etichettati. Lungo la strada senza uscita, le etichette curva e linea sono state convertite in indicatori e i dati vengono visualizzati in una tabella sul lato sinistro dell'area delimitata. L'analisi di controllo mappa viene eseguita sulla particella LOT 5.



Nella vista di input viene fornita un'interfaccia in cui è possibile aggiungere dati all'analisi di controllo mappa.
Eseguire un'analisi di controllo mappa sulle etichette particella
L'icona
indica il punto di inizio.
Viene temporaneamente visualizzata un'immagine a forma di freccia in corrispondenza del punto di inizio. Notare che la freccia non indica la particella LOT 5.
Notare che la linea temporanea e la freccia punta verso la direzione sbagliata.
Viene visualizzata l'icona
all'estremità della linea corrente e alla riga di comando viene visualizzato il messaggio indicante che i dati non sono sufficienti per definire il segmento. Questo accade perché il segmento corrente è una linea lotto condivisa da altre particelle sul lato sinistro dell'area delimitata.
La freccia indica di nuovo il punto di inizio.

Nella finestra di dialogo Analisi controllo mappa, notare che è possibile modificare qualsiasi lato creato durante l'analisi controllo mappa.
Nella Vista di output vengono visualizzati i risultati dell'analisi di controllo mappa. Si apprenderà come utilizzare i dati di output nell'Esercizio 4: Utilizzo dei dati del controllo mappa.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Esecuzione dell'analisi di controllo mappa con immissione manuale dei dati.