In questo esercizio, verrà creato un diagramma di movimenti di terra che visualizza i volumi dei movimenti di terra compensati e non compensati per un'area delimitata di un progetto.
Per creare un diagramma di movimenti di terra, è necessario che siano disponibili i seguenti oggetti:
- un tracciato
- due superfici
- un gruppo di linee di sezione
- un elenco materiali
La Carta campione che verrà utilizzata per questo esercizio contiene tutti questi elementi.
Per informazioni su come creare un elenco dei materiali, vedere l'esercizio Creazione di un elenco dei materiali.
Creare un diagramma di movimenti di terra
- Aprire Mass Haul-1.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
- Fare clic sulla scheda


.
- Nell'autocomposizione , nella pagina Generale, specificare i seguenti parametri:
- Nome vista movimenti terra: Mass Haul Balancing
- Stile vista movimenti terra: Free Haul and Overhaul
- Fare clic su Avanti.
- Nella pagina Opzioni di visualizzazione movimenti terra, esaminare le impostazioni nell'area Materiale. La selezione in Elenco materiali viene salvata con il gruppo di linee di sezione selezionato. Per informazioni su come creare un elenco dei materiali, vedere l'esercizio Creazione di un elenco dei materiali. Esaminare le opzioni disponibili nell'elenco Scegliere un materiale da visualizzare come linea movimenti terra, ma accettare l'opzione di default Volume totale. Nell'area Linea movimenti terra, specificare le seguenti impostazioni:
- Nome linea movimenti terra: Mass Haul Line Total Volume
- Stile linea movimenti terra: Free Haul and Overhaul - Grade Point
- Fare clic su Avanti.
- Nella pagina Opzioni di bilanciamento, in Opzioni movimento terra compensato, selezionare la casella di controllo Distanza movimento terra compensato. Immettere 300.0000’ per la distanza movimento terra compensato.
Questo valore specifica la distanza alla quale la macchina addetta alla movimentazione della terra sposta i materiali con il tasso standard. Il materiale spostato oltre questa distanza viene considerato movimento terra non compensato e solitamente viene caricato con il tasso più alto.
- Fare clic su Crea diagramma.
- Nella Carta, eseguire lo snap al centro del cerchio rosso che si trova sopra alla vista profilo per inserire il diagramma dei movimenti di terra.
Viene visualizzato il diagramma dei movimenti di terra che contiene le regioni dei movimenti di terra. Come mostrato nell'immagine seguente, le regioni movimenti terra identificano gli intervalli delle progressive in cui il materiale è sterro o riporto. Quando la linea movimenti terra è sopra la linea di equilibrio, il materiale è sterro. Quando la linea movimenti terra è al di sotto della linea di equilibrio, il materiale è riporto.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Bilanciamento dei volumi movimenti terra.