In questo esercizio verrà creato un elenco dei materiali che definisce i criteri di valutazione delle quantità e le superfici da confrontare durante un'analisi dei lavori di sterro.
Un elenco dei materiali è necessario per generare un rapporto sui volumi di lavori di sterro o un diagramma di movimenti di terra. Un elenco dei materiali indica la superficie di terreno esistente e Datum per il confronto e viene salvato con le proprietà della linea di sezione.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Revisione delle impostazioni di valutazione delle quantità.
Creare un elenco materiali
La Carta viene aperta e visualizza tre finestre.


Viene visualizzata la finestra di dialogo Calcola materiali in cui è riportato un elenco di tutti gli elementi definiti nei criteri selezionati.
Vengono visualizzate le superfici EG e Datum. È quindi possibile impostare i nomi effettivi degli oggetti che definiscono queste superfici.
Nelle impostazioni dei criteri Lavori di sterro, EG viene impostato come superficie esistente e Datum come superficie di confronto. Nei campi Nome oggetto specificare quali oggetti richiamano una superficie EG come superficie esistente e una superficie Datum come superficie di confronto. Questo criteri possono essere utilizzati con più progetti e modellatori.
I campi Nome oggetto della finestra di dialogo Calcola materiali definiscono una superficie specifica e una superficie di modellatore da associare ai nomi dei criteri Lavori di sterro.
Viene eseguito il calcolo e viene memorizzato un elenco di materiali con le proprietà del gruppo di linee di sezione. Nella Carta, notare che le aree di sterro e riporto sono ombreggiate in ciascuna sezione. Passare il cursore sulle aree ombreggiate per esaminare le informazioni che vengono visualizzate.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Generazione di un rapporto sui volumi.