In questo esercizio verrà generata una formula matematica che applica un elemento di costo ad un modellatore in base ad un intervallo specificato.
Nell'esempio utilizzato in questo esercizio, la formula dell'elemento di costo aggiunge contrassegni di pavimentazione incassati ad intervalli di 10 piedi lungo il modellatore. Applicazioni simili di questa formula includono lo sbancamento delle corsie e numero di pali lungo un guardrail o un recinto.
Le formule possono anche essere utilizzate per convertire quantità di elementi di costo da un'unità di misura ad un'altra. Ad esempio, è possibile creare una formula che converte le iarde quadrate di un determinato elemento di costo in tonnellate.
Analogamente vengono create formule di elementi di costo, espressioni di etichetta e controlli di progettazione. Tuttavia, a differenza delle espressioni di etichetta e dei controlli di progettazione, le formule di elementi di costo non vengono salvate nella Carta corrente. In questo esercizio verrà illustrato come salvare e gestire file di formule di elementi di costo.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 5: Utilizzo di rapporti di quantità.
Creare una formula di elemento di costo
Questa Carta contiene un'area delimitata commerciale, costituita da un'impronta di edificio, un'area di parcheggio e strade di accesso.

Viene notificato che le formule di elementi di costo devono essere scritte in un file esterno. Dopo aver salvato il file delle formule, questo rimane associato con la Carta corrente. Le altre formule che vengono scritte nella Carta corrente saranno salvate nello stesso file di formule.
Salvare il file delle formule di elementi di costo nello stesso percorso della Carta con la quale viene utilizzato o dell'elenco degli elementi di costo principale. Se la Carta viene inviata ad un altro utente, è necessario inviare anche il file delle formule.
Al termine dell'operazione, la formula nel campo Espressione deve essere simile alla seguente:
TRUNC({Item Length}/10)+1
Questa formula tronca la lunghezza della linea caratteristica ad un valore intero, quindi lo divide per dieci. Il valore risultante viene utilizzato come conteggio di elementi di costo per il contrassegno di pavimentazione incassato. Se dalla divisione della lunghezza della linea caratteristica per dieci rimane un resto, un contrassegno di pavimentazione incassato viene aggiunto alla somma.
Nella finestra di dialogo Elenco elementi di costo, nella riga ID elemento di costo numero 63407-0000, viene visualizzata un'icona
nella cella Formula. Ciò indica che è stata aggiunta una formula a questo elemento di costo.
Generare un rapporto sulla valutazione delle quantità


Scorrere il rapporto ed esaminare gli elementi di costo del contrassegno di pavimentazione incassato. Il tracciato è lungo 1090 piedi. La formula che è stata creata ha diviso la lunghezza del tracciato per dieci e il risultato di tale operazione è una quantità pari a 110.
Caricare un file delle formule diverso

File delle formule. Utilizzare la finestra di dialogo Apri per passare ad un file delle formule di elementi di costo esistente. È possibile avere a disposizione diversi file di formule e passare dall'uno all'altro in base alle necessità.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 7: Creazione di un elenco di elementi di costo.