In questo esercizio verranno generati rapporti di quantità, quindi verranno illustrate diverse modalità per utilizzare i dati risultanti.
È possibile visualizzare e salvare i rapporti in più formati, inclusi XML, CSV, HTML e TXT. Sono disponibili due tipi di rapporti di valutazione delle quantità:
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 4: Assegnazione di codici di elementi di costo ai modellatori.
Generare un rapporto di quantità su elementi di costo riepilogativo
Questa Carta contiene un'area delimitata commerciale, costituita da un'impronta di edificio, un'area di parcheggio e strade di accesso. Diversi oggetti in questa Carta dispongono di elementi di costo associati ad essi.
gruppo Valutazione della quantità
Questa opzione specifica che il rapporto includerà dati di elementi di costo per tutti gli oggetti nella Carta corrente. Altre opzioni consentono di limitare il rapporto ad oggetti che si trovano all'interno di un foglio o di un insieme di selezione.
Utilizzare questa opzione per specificare un intervallo di progressive del tracciato in base al quale limitare il rapporto. Il rapporto includerà dati di elementi di costo per oggetti della Carta che possono essere proiettati sul tracciato all'interno dell'intervallo di progressive specificato.
In questo esercizio il rapporto di quantità non verrà limitato.
Esaminare il rapporto. Notare che nel rapporto vengono elencati ID, descrizione, quantità totale e unità di misura per ogni elemento di costo.
Le quantità per gli elementi di costo associati ai codici del modellatore non sono calcolate in un rapporto riepilogativo. Nei passaggi seguenti, questi elementi saranno calcolati in un rapporto dettagliato.
Generare un rapporto di quantità su elementi di costo dettagliato
In un rapporto dettagliato, viene visualizzato il valore di progressiva e di scostamento per ogni elemento relativo ad un tracciato specificato.

Esaminare il rapporto. In questo rapporto vengono visualizzati la lunghezza, la progressiva e lo scostamento del punto iniziale e finale di ogni condotta.
Per ogni istanza di elemento di costo, vengono visualizzati la linea base, il valore della progressiva e lo scostamento dell'oggetto al quale è assegnato ogni elemento di costo.
Notare che numerose istanze dell'Elemento di costo 60409-0500 si trovano a 17 piedi su entrambi i lati del tracciato. Ciò indica che queste prese vengono posizionate lungo i bordi della pavimentazione del modellatore della strada laterale.
Inserire un rapporto di valutazione delle quantità nella Carta
Viene eseguito lo zoom sul rapporto di valutazione delle quantità, che si trova in una tabella di AutoCAD della Carta.
Esportare un rapporto sulla valutazione delle quantità
È possibile esportare un rapporto di valutazione delle quantità in un qualsiasi formato tra quelli compresi in questo elenco.
È possibile importare il file di testo in un'applicazione di foglio di calcolo, ad esempio Microsoft Excel.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 6: Utilizzo di formule di elementi di costo.