In questo esercizio, si procederà alla riduzione di alcuni dei dati di rilievo utilizzando il metodo di regolazione delle regole bussola dell'analisi poligonale.
Regole bussola è un metodo di correzione. Si presuppone che gli errori di chiusura siano dovuti tanto ad errori negli angoli osservati quanto ad errori nelle distanze misurate. Gli errori di chiusura in latitudine e partenza sono distribuiti in base al rapporto tra la lunghezza della linea e la lunghezza totale della poligonale.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Interrogazione dei dati dei rilievi.
Impostare una poligonale
In questo esercizio viene utilizzato il file Survey-3.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.
Survey 1
Reti
Survey Network 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Poligonali. Fare clic su Nuovo. Eseguire un'analisi poligonale
Utilizzare i valori di default per le altre proprietà.
Viene eseguita l'analisi e vengono visualizzati i seguenti file nell'editor di testo ASCII:
Una finestra di dialogo notifica all'utente che è necessario utilizzare il comando Elabora disegno al tratto per aggiornare le figure con le nuove informazioni sulla poligonale. La rielaborazione del disegno al tratto rilievi è un processo manuale. Verrà mostrato come aggiornare il disegno al tratto nei passaggi seguenti.
La finestra di dialogo Elabora disegno al tratto consente di rielaborare connettività del disegno al tratto della rete di rilievo dopo aver apportato correzioni ai dati di rilievo.
Quando il database dei rilievi viene aggiornato successivamente ad un'analisi poligonale, vengono eseguite le seguenti regolazioni dei dati che fanno riferimento alla poligonale:
Poiché si utilizzerà questo database dei rilievi per eseguire le altre analisi negli esercizi successivi, non si rielaborerà il disegno al tratto.
Questa azione reimposta le coordinate regolate, consentendo di continuare con l'analisi successiva.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Esecuzione dell'analisi minimi quadrati.