Informazioni sulle reti di condotte

Utilizzare le funzionalità delle reti di condotte di AutoCAD Civil 3D per disegnare modelli 2D e 3D di sistemi di servizi di pubblica utilità, come i sistemi di evacuazione delle acque piovane, i sistemi fognari e altri ancora.

Una rete di condotte può contenere solo condotte, solo pozzetti o, nella maggior parte dei casi, sia condotte che pozzetti. Un catalogo parti fornisce accesso agli elementi di una rete di condotte, come condotte circolari, ellittiche o rettangolari, pozzetti di ispezione, bacini di drenaggio, pozzetti di testata e altri.

Un oggetto rete di condotte consente di gestire una raccolta di oggetti condotta e di oggetti pozzetto associati tra loro per rappresentare un sistema di condotte. Generalmente, le condotte e i pozzetti sono collegati tra loro in modo da formare un singolo collegamento idraulico o una singola rete di condotte. Gli oggetti condotta e pozzetto di una rete di condotte possono essere associati ad un tracciato di riferimento e/o ad una superficie, che forniscono i dati di quota altimetrica e di scostamento della progressiva. Ciascuna parte in una rete di condotte può fare riferimento ad una superficie o un tracciato specifico nella Carta.

Le funzionalità di controllo delle interferenze incluse in AutoCAD Civil 3D consentono invece di identificare rapidamente le aree in cui le condotte o i pozzetti collidono fisicamente o sono troppo vicini l'uno all'altro. AutoCAD Civil 3D include una serie di Extension che consentono di eseguire diverse attività idrauliche ed idrologiche sui dati delle reti di condotte. Dopo aver creato la rete di condotte, sarà possibile estrarre diversi tipi di dati utilizzando la funzione di esportazione di LandXML.

Nelle sezioni riportate di seguito vengono descritte le parti che possono essere incluse in una rete di condotte:

Rete di condotte

L'oggetto rete di condotte viene utilizzato come oggetto contenitore per associare condotte e pozzetti che fanno parte dello stesso collegamento idraulico o della stessa rete di condotte. Una rete di condotte generalmente contiene oggetti condotta e oggetti pozzetto. I nomi degli oggetti rete di condotte vengono visualizzati nella struttura Prospetto e nella vista elenco Prospetto.

Condotta

Un oggetto condotta è una forma della Carta che rappresenta condotte dritte o curve utilizzate nelle reti di servizi di pubblica utilità, come i sistemi di irrigazione o i sistemi fognari. In una Carta, la forma di una condotta tridimensionale è definita: 1) dalla forma bidimensionale (circolare, ellittica, ovoidale o rettangolare) della parte della condotta selezionata nel catalogo parti e 2) mediante la specifica di un percorso lineare (per le condotte dritte) o di un percorso curvo (per le condotte curve). I nomi oggetto delle condotte non vengono visualizzati nella struttura Prospetto, bensì nella vista elenco Prospetto quando si fa clic su Condotte in una rete di condotte della struttura Prospetto.

Pozzetto

Un oggetto pozzetto è una forma cartografica che rappresenta elementi, quali pozzetti di ispezione, bacini di presa e pozzetti di testata, utilizzati nelle reti di sistemi di pubblica utilità. Le forme pozzetto sono per natura più complesse delle forme condotta. In una Carta, la forma pozzetto tridimensionale è specificata dalla definizione della parte pozzetto selezionata dal catalogo parti. Analogamente a quanto avviene per le condotte, i nomi oggetto dei pozzetti non vengono visualizzati nella struttura Prospetto, bensì nella vista elenco Prospetto quando si fa clic su Pozzetti in una rete di condotte della struttura Prospetto.

Pozzetto nullo

Un oggetto pozzetto nullo è un tipo speciale di oggetto pozzetto che viene inserito automaticamente quando si collega una condotta direttamente ad un'altra condotta, senza alcuna forma pozzetto tra le due condotte. Analogamente a quanto avviene per gli altri tipi di oggetto pozzetto, i nomi oggetto per i pozzetti nulli non vengono visualizzati nella struttura Prospetto, ma piuttosto nella vista elenco Prospetto. È possibile assegnare uno stile a pozzetti nulli in modo che non siano visibili nella Carta.

Catalogo parti ed elenco parti

AutoCAD Civil 3D include un catalogo parti della rete di condotte contenente diverse forme di condotta e pozzetto organizzate in famiglie e dimensioni di parti. Poiché il catalogo delle parti contiene molti elementi, è possibile creare un elenco contenente solo le parti (condotte e pozzetti) che verranno utilizzate per una particolare rete di condotte. Grazie all'uso di un elenco parti è possibile evitare di esplorare l'intero catalogo delle parti per cercare una determinata parte.

È anche possibile eseguire attività di valutazione di quantità sulle reti di condotte assegnando elementi di costo alle singole parti nell'elenco delle parti della rete di condotte.

Finestre delle reti di condotte

L'illustrazione riportata di seguito contiene tre finestre, ovvero la rete di condotte nella vista piana, la vista profilo di alcune reti di condotte e di alcuni pozzetti e una vista sezioni delle stesse parti.

Nel riquadro di sinistra viene visualizzato un segmento della rete di condotte composto da due pozzetti di ispezione collegati mediante le condotte. Le parti di rete sono state posizionate con uno specifico scostamento rispetto ad un tracciato e vengono disegnate in una vista profilo creata utilizzando lo stesso tracciato (riquadro superiore di destra). Una linea di sezione posizionata in corrispondenza della progressiva 7+71 è stata utilizzata per creare una vista sezioni (riquadro inferiore di destra) che contiene una vista sezioni trasversali delle parti della rete di condotte presenti nella progressiva specifica.

È possibile modificare manualmente le posizioni delle parti della rete di condotte applicando la modifica mediante grip nella vista piana, profilo o sezioni oppure modificandone direttamente le proprietà.

Viste layout, profilo e sezioni di un segmento di rete di condotte

Vista 3D del segmento di rete di condotte