In questa sezione vengono descritti alcuni termini generalmente utilizzati per fare riferimento alle parti delle reti di condotte.
Termini relativi ai pozzetti
- Bordo. La quota altimetrica superiore pozzetto (di giunzione) di un bacino di drenaggio o di un pozzetto di ispezione.
- Cornice. Il supporto per il ricoprimento posto su un pozzetto di ispezione o la grata per il bacino di drenaggio. La quota altimetrica superiore della cornice, del ricoprimento e della grata generalmente coincide con la quota altimetrica (del bordo) di inserimento.
- Ricoprimento. Il ricoprimento di accesso superiore di un pozzetto di ispezione utilizzato per la manutenzione o il controllo del pozzetto. Generalmente, i ricoprimenti sono di forma circolare, ma possono anche essere triangolari per far sì che non cadano all'interno del pozzetto di ispezione quando vengono rimossi. Il ricoprimento è collocato nella cornice e di norma è di ghisa.
- Grata. L'apertura superiore di un bacino di drenaggio che generalmente contiene numerose aperture per consentire l'entrata dell'acqua di superficie nel pozzetto. La grata è collocata nella cornice e di norma è di ghisa. Le grate possono essere di diverse forme, ma generalmente sono circolari o quadrate.
- Fondo e profondità del fondo. Il fondo fa riferimento alla cavità o area inferiore della parte interna di un pozzetto di giunzione, ad esempio un bacino di drenaggio. L'area del fondo a volte viene utilizzata come serbatoio per la raccolta delle scorie. La profondità del fondo fa riferimento alla distanza dalla base della parte interna del pozzetto al fondo inferiore di tutte le condotte ad esso collegate. La profondità per un determinato tipo di pozzetto può variare in base alle esigenze di progettazione. Generalmente, i pozzetti di ispezione non hanno profondità.
Nell'illustrazione riportata di seguito sono mostrate le posizioni delle parti di un tipico pozzetto di giunzione.
Termini relativi alle condotte
- Fondo. La quota altimetrica della base interna di una condotta. È definita anche linea di flusso.
- Sommità. La quota altimetrica della parte superiore interna di una condotta.
- Quota altimetrica dell'asse della condotta. La quota altimetrica dell'asse di una condotta.
- Ricoprimento o profondità. Fa riferimento alla profondità del materiale al di sopra della parte esterna più alta di una condotta.
- Pendenza. Quando con il termine pendenza si fa riferimento alla pendenza di una condotta, si indica una misura di ripidità. Per le condotte, la pendenza è determinata dall'inclinazione positiva o negativa, dove per inclinazione si intende la differenza di quota altimetrica tra il punto più alto e quello più basso della condotta misurata orizzontalmente. Generalmente, la pendenza è rappresentata in percentuale. Ad esempio, una pendenza della condotta del 2% indica che per ogni 100 metri di lunghezza orizzontale della condotta, quest'ultima si innalza di due metri. In AutoCAD Civil 3D, la pendenza può essere rappresentata in diversi modi nelle finestre di dialogo e nelle etichette della Carta.