Consente di effettuare regolazioni nelle reti di rilievi.
Una delle principali attività di un topografo consiste nel prendere misurazioni o effettuare osservazioni al fine di determinare la posizione relativa dei punti. È abitudine dei topografi prendere un numero di misurazioni maggiore di quello strettamente necessario per evitare la possibilità di errori gravi che potrebbero verificarsi durante il processo di misurazione. Il risultato di ciò è la creazione di un modello caratterizzato da un numero eccessivo di informazioni geometriche, la cui presenza è dovuta alle misurazioni ridondanti e agli errori casuali di misurazione. Questa condizione può anche essere definita come problema di ipervincolazione.
È possibile calcolare il valore più probabile per ogni osservazione regolando simultaneamente tutte le osservazioni in modo che sia minima la somma dei quadrati dei residui, ovvero la differenza tra le osservazioni misurate e quelle regolate. Da qui nasce il termine "minimi quadrati".
I comandi dei minimi quadrati di rilievo di AutoCAD Civil 3D consentono di eseguire regolazioni dei minimi quadrati per i rilievi. Le sequenze poligonali e le reti di misurazioni di angoli e distanze vengono valutate mediante il metodo delle equazioni delle osservazioni.